Per “Luigi” è previsto il pubblico delle grandi occasioni all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari il prossimo 11 novembre alle ore 21:00. L’opera artistica è ideata e prodotta dal creativo Giorgio Pitzianti in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari e la Fondazione del Teatro Lirico.
Si tratta di un format atipico, da qui l’identificazione in opera artistica, dove si uniranno la narrazione, il teatro e la musica sotto una precisa chiave ontologica necessaria per svelare in 6 atti il Gigi Riva intimo andando oltre le leggendarie gesta sportive.
I monologhi, interpretati da Luca Ward, racconteranno gli aspetti più profondi del Riva bambino, adolescente e adulto, portandoci fino ai giorni nostri e ci aiuteranno a entrare in una relazione diretta con Luigi nella cui esperienza è possibile fondersi.
Ogni atto sarà accompagnato dall’esecuzione di un movimento musicale inedito d’impronta cinematografica, con l’intento di suscitare una forte emotività nello spettatore. Alla base della composizione, curata dallo stesso Pitzianti, c’è il viaggio introspettivo che l’autore dell’opera per primo ha intrapreso. L’elaborazione e l’orchestrazione sono state condivise con il compositore Christian Cassinelli, il pianista Riccardo Leone e Tommaso Spada.
Una stretta collaborazione con il Conservatorio di Cagliari che per l’occasione ha coinvolto i propri musicisti: al flauto Manuela Loddo, clarinetto Paolo Pontillo, corno Gabriele Casti e Luca Sirocchi, arpa Laura Busia, percussioni Cinzia Curridori, pianoforte Caterina Monaco, tenori Francesco Scalas e Francesco Piano e basso Roberto Onnis, violino Margherita Moccia, viola Maria Chiara Moccia, violoncello Giada Vettori, contrabbasso Tommaso Spada.
Particolare rilevanza sarà data anche alle rappresentazioni teatrali, in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, che, assieme alla musica, attraverso la luce, permetteranno di avvicinarci a Luigi in una forte immedesimazione con lui nei momenti più significativi della sua vita.
L’opera è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna.













