Si celebra oggi il 98° anniversario della fine della “Grande Guerra”, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Numerose le manifestazioni commemorative svolte in tutta l’Isola, dalle “caserme aperte” con mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate e alla Guardia di Finanza a favore della cittadinanza, al concerto della banda musicale della Brigata Sassari.
In particolare, a Cagliari, alla presenza del Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta, del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, delle massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le cerimonie per il 4 Novembre hanno avuto inizio presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, sulle note dell’Inno del Piave eseguito dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”.
La commemorazione è proseguita presso il Comando Supporto Logistico della Marina Militare, con la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura dei messaggi istituzionali pervenuti dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa.
Nell’ambito della commemorazione il Prefetto di Cagliari unitamente al Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, hanno consegnato la bandiera italiana, quale simbolo dell’Unità Nazionale, agli studenti del Liceo scientifico “Pacinotti” di Cagliari.
A seguire, presso il vicino Molo “ICHNUSA”, è stata allestita una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17:30 in via Roma presso il cortile interno di palazzo Bacaredda, fronte piazza Matteotti, dove la banda musicale della Brigata Sassari terrà un concerto musicale, per la cittadinanza.










