Cagliari, Farris bacchetta Zedda: “Scopre solo ora che serve un patto per la sicurezza”. Il consigliere va all’attacco su sicurezza, Tari alle stelle e viabilità nel caos: “Fra accoltellamenti e pestaggi, la cronaca cittadina ci restituisce un quadro da far west.
Lo scorso Aprile avevo portato in Consiglio Comunale una mozione, assai articolata, per un nuovo PATTO SULLA SICUREZZA URBANA (estensore materiale Ettore Businco ), che venne respinta in un dibattito in cui il Sindaco minimizzava la questione e paragonava la città odierna a quella in cui imperava la banda di Is Mirrionis.
Dai media apprendo, con favore, che lo stesso Sindaco è ora pronto a stipulare con la Prefettura un nuovo patto per la sicurezza urbana.
MEGLIO TARDI CHE MAI!
All’inizio dell’anno, la Giunta Regionale ha stanziato 9 milioni di euro a favore del servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Cagliari.
Il 29 Aprile il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe che prevedevano un taglio, a valere su questo finanziamento, delle bollette domestiche.
Nel relativo dibattito, inascoltato da Sindaco e Maggioranza, evidenziai che MAI quelle somme si sarebbero potute impiegare per ridurre le tariffe.
Il 30 Settembre la Giunta Zedda ha approvato una convenzione con la R.A.S. che stabilisce (come sostenevo io) che quel finanziamento può essere impiegato SOLO PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELL’ ABBANDONO DEI RIFIUTI.
Mentre i lavori per la realizzazione della Metro sono in alto mare , il Comune continua ad autorizzare l’apertura di nuovi cantieri che corrispondono solo A CREARE ALTRE DIFFICOLTÀ A UNA VIABILITÀ GIÀ AL COLLASSO!”, conclude Giuseppe Farris nel suo rendiconto consiliare.











