Cagliari, Andrea Frailis fa volare il centrosinistra e diventa deputato: flop di M5S e centrodestra. Ha vinto lui, il popolare giornalista di Videolina: sbarca in Parlamento e fa incredibilmente volare il Pd e il centrosinistra in Sardegna a un mese dalle elezioni regionali. Ko Salvini, ko Berlusconi: è il trionfo del volto televisivo per eccellenza in Sardegna, che sicuramente era il più conosciuto dei tre candidati in corsa. Si infrangono sugli scogli dei pochi votanti alle suppletive Luca Caschili del M5S e Daniela Noli di Forza Italia: il centrodestra ha scelto una candidata che sarebbe andata probabilmente all’opposizione dello stesso governo gialloverde di Salvini, ed è stato punito soprattutto dalle divisioni interne. La vittoria di Frailis apre scenari incredibili in vista delle regionali: Massimo Zedda diventa il favorito, resta da vedere se la stessa tendenza sarà confermata in campo regionale. Un clamoroso schiaffo al governo Conte arriva proprio da Cagliari, smentendo anche tutti gli oppositori di Pigliaru e Arru che si erano scatenati nei social in questo antipasto di campagna elettorale. Andrea Frailis recupera 22 punti rispetto alle politiche di 9 mesi fa, 5 punti in meno per il centrodestra e ben 12 punti in meno per il M5S; i grillini pagano anche le assenze del velista Andrea Mura che aveva stravinto a marzo. E forse molte aspettative mancate, anche se il dato è parziale con una affluenza bassissima attorno al 12 per cento. Neanche le visite cagliaritane di Salvini e Berlusconi hanno sortito buoni effetti. L’astensione fa letteralmente paura: hanno votato circa il 15 per cento degli elettori. Alle regionali la musica in tal senso potrebbe essere decisamente diversa. Frailis ha vinto col 40.46 per cento dei voti. Secondo Luca Caschili del M5S con il 28,92 per cento, soltanto terza Daniela Noli del centrodestra con il 27,80 per cento.
Quella di Frailis è paradossalmente una vittoria un po’ “berlusconiana”, ma di un candidato comunista: la tv si dimostra ancora una volta vincente con gli elettori. Vince un giornalista però stimato da tutti, anche per la sua correttezza e intransigenza, che ora arriva in politica come già era accaduto a Nicola Scano. A Cagliari città addirittura ha preso il 45 per cento dei voti, quasi un cagliaritano su due che è andato alle urne lo ha votato. Non può che essere un buon viatico per il sindaco Zedda, mentre il centrodestra sembra pagare un’opposizione flebile in Comune e il M5S in Sardegna è alle prese con durissime divisioni tra gli attivisti, culminate in campo regionale con la non ricandidatura di Luca Piras, secondo alle regionarie vinte da Mario Puddu. Una scelta che ha provocato durissime polemiche all’interno del Movimento. In casa M5S invece le tensioni si annunciano feroci: Di Maio perde un collegio dove un terzo dei voti grillini si sono volatilizzati in pochi mesi. Se i numeri non sono un’opinione, la città e l’area metropolitana sono dalla parte di Massimo Zedda e della sua coalizione. Anche se va sottolineato che in questa elezione non era in campo il Psd’Az, che invece potrebbe risultare decisivo alle regionali in tandem con la Lega. Ora si prospetta una campagna elettorale avvincente: è vero che si tratta di elezioni completamente diverse, ma forse solo una presenza in primo piano di Salvini, in questo momento il politico più popolare in Italia, potrebbe portare al sorpasso. Oppure è soltanto merito dell’effetto Frailis?
Parte infatti la lunga volata per le elezioni regionali: Christian Solinas, candidato governatore del centrodestra, dovrà lavorare molto per unire la coalizione e giocarsi quelle stesse carte che in campo regionale potrebbero ribaltare la situazione. Il M5S spera nel reddito di cittadinanza per invertire la tendenza con Francesco Desogus. Ma il passo indietro di Ines Pisano e soprattutto la candidatura di Mauro Pili potrebbero ulteriormente favorire Zedda. Vince la formula “Progressisti di Sardegna”, senza il simbolo in primo piano del Pd. Ma è proprio il Pd, guidato in consiglio comunale da Fabrizio Rodin, che incredibilmente e contro ogni pronostico può esultare nella notte per quello che a Cagliari è un vero e proprio exploit nazionale. Nella foto, Andrea Frailis festeggia nella notte abbracciato da Efisio Demuru.










