McLovers in tutto il mondo, pigiamati, persone assonnate davanti al bancone dei bar. C’è chi, in Italia come in Sardegna, per catturare l’attenzione e soprattutto la fedeltà dei clienti, punta sulla qualità ed anche chi ha puntato, recentemente, su feste mattutine o raduni in pigiama per offrire ai propri clienti una buona colazione. Oggi vi raccontiamo in salsa cagliaritana la storia del Cornetto Day. Si, il giorno del croissant. Caldo e croccante, accompagnato da un caffè fumante o un latte schiumato.
Si tratta di una promozione che va avanti da circa un anno in pochi e rinomati bar di Cagliari. Nel bar Eni caffè di viale Monastir, a due passi dall’Hotel Sardegna, questa iniziativa sta riscuotendo grande successo in termini di gradimento del pubblico. A guardare i numeri (ben 200 le paste consumate dalle ore 7 alle ore 9 di mercoledì scorso), l’iniziativa è, nel suo piccolo, un vero fenomeno.
Basti pensare che “c’è chi frequenta il nostro bar appositamente il mercoledì, giorno del cornetto day, per usufruire di questo servizio e gustare una colazione completa alla modica cifra di 1 euro e 50 centesimi“, rivela da dietro il banco Davide Podda, titolare del Bar Eni Café.
CORNETTO E PASTA A POCO PIU’ DI 1 EURO. L’idea è innovativa e come quelle analoghe del Cornetto Day sperimentato in città come Latina o Messina, ha avuto i suoi effetti sulla clientela cagliaritana.
“La grande affluenza del pubblico di buon mattino nel nostro bar tutti i mercoledì, ci ha incoraggiato a ideare altre offerte – prosegue il titolare dell’Eni Caffé – dal 1 ottobre al 30 novembre ad esempio, sempre al costo di 1 euro e 50 centesimi, offriremo cappuccino o caffè con cornetto a scelta e mezzo bicchiere di acqua. Mentre – riprende Podda – a 2 euro e 50 centesimi, offriremo spremuta di arance fresche e cornetto a scelta, crema o marmellata, miele (integrale e non), o frutti di bosco”. Una promozione, questa, riservata ai clienti del bar di viale Monastir 161, alla quale si accosteranno anche i pranzi, con 6 menù a prezzi modici anche per i vegetariani. Esempi? Un primo, una bibita ed caffè, a soli 7 euro. Strategie di marketing, certo, che in tempi di crisi e di ristrettezza economica sono gradite a molti consumatori. E voi, gestori dei bar di Cagliari e della provincia cosa proponete? E soprattutto, cosa suggerirebbe, un cliente, in termini di offerte?
Marcello Polastri












