La Caritas Diocesana a Cagliari è una realtà importante nel mondo della solidarietà che schiera un esercito di 250 volontari che non fanno mancare mai i pasti ai tanti bisognosi della città e dell’Hinterland.
In via Sant’Ignazio il servizio mensa, completante gratuito, gestito dalla Caritas nel Centro Comunale della Solidarietà Giovanni Paolo II, sforna tutti i giorni e senza mai chiudere, 800 pasti tra colazione, pranzo e cena.
Domenica 20 dicembre ci sarà un pranzo speciale offerto dal Cral della Saras il cui menu è ancora in preparazione ma sarà una sorpresa per i tanti che ne usufruiranno. Come a sorpresa sarà anche il grande pranzo di Natale, offerto questa volta direttamente dalla Saras, che riserverà tante prelibatezze e avrà anche il compito di regalare, in questo importante giorno, dei momenti di felicità a tanti sfortunati.
“Ora abbiamo notato che usufruiscono dei pasti tante coppie” ha spiegato Andrea Nicolotti coordinatore del servizio mensa “anche con reddito: evidentemente non ce la fanno a tirare avanti. I posti a sedere sono 80 e facciamo più turni riuscendo ad accontentare anche 350 persone a pranzo. Nessuno va via senza aver mangiato. I volontari lavorano in 21 turni in mensa con 10 persone e 10 turni in 6 nelle cucine praticamente dalla 8 del mattino alle 8 di sera. La mensa apre alle 12 ma qualcuno prende i numeri anche dalle 10,30 del mattino”.
La fila per accedere alla sala mensa è sempre molto lunga ma tutti mostrano una certa dignità e ormai, agli extracomunitari e ai barboni, si affiancano tanti pensionati che non riescono più a andare avanti ma anche tanta gente che ha perso il lavoro, ne ha uno precario o non lo hai mai trovato e deve sostenere spesso una famiglia. La Caritas Diocesana che compie questo importante servizio sociale riesce a sostenersi grazie all’otto per mille, agli apporti dei privati e di molti market, ma grazie soprattutto al lavoro giornaliero e insostituibile di 250 volontari che non guardano i giorni di festa o di brutto tempo per mettersi diposizione di chi ne ha bisogno.
Questi gli orari della mensa di via Sant’Ignazio: colazione 8,0/8,30, pranzo 12,20/13,20, cena 19,20/20,20.









