Il 4 maggio 1861 a Torino l’allora Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, decretò la nascita dell’Esercito Italiano.
Erede delle più nobili tradizioni dell’Armata Sarda, raccolta nei suoi ranghi l’eredità delle forze della Lega Militare degli Stati dell’Italia Centrale, del Corpo dei Volontari Garibaldini nonché le truppe delle due Sicilie, l’Esercito Italiano diventa protagonista delle pagine più belle, più gloriose e più tragiche dell’Italia.
LA CERIMONIA. A 155 anni di distanza, mercoledì 4 maggio 2016, le unità dell’Esercito Italiano di stanza a Cagliari e centri viciniori rendono omaggio alla storica trasformazione, da Armata Sarda in Regio Esercito Italiano, con una giornata di celebrazioni e commemorazioni che si svolgeranno presso la caserma “MONFENERA”, sede del pluridecorato 151° Reggimento fanteria “SASSARI”. La cerimonia avrà inizio alle ore 10,00 con l’assunzione dello schieramento e la resa degli onori ai Medaglieri e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e alla Massima Autorità, che nella circostanza sarà accompagnata dal Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus.
LA MOSTRA. Dopo la lettura dei messaggi Istituzionali pervenuti dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, e l’intervento del Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus quale massima Autorità Militare nell’isola, verrà inaugurata una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione agli uomini e alle donne della Forza Armata, i quali com’è noto sono impiegati in Italia anche in concorso alle forze di polizia e all’estero in svariate missioni internazionali.
Apertura della Caserma al pubblico, dalle 10 alle 14.












