Zia Ida ci ha lasciati, ho scelto questa foto dove sembra quasi voglia indicarci la strada da seguire da brava insegnante.
A chi non l’ha conosciuta, o la conosceva poco, posso solo dire che è stata un personaggio che alla Comunità ha dato tanto con il suo lavoro, un’insegnante esigente con i suoi alunni e con se stessa, una donna speciale soprattutto per quei tempi.
Ai tanti che l’hanno conosciuta o avuta come insegnante non posso raccontare nulla, sono sicuro che troverebbero mille aneddoti da riportare e l’affetto che ancora li lega alla “loro maestra” l’abbiamo letto con piacere su questo social.
Avrebbe compiuto 90 anni tra pochi mesi e, sinceramente, mi ero fatto l’idea che potesse raggiungere “quota cento” tanto era determinata e lucida.
Purtroppo non è andata cosi, lascia in noi un grande vuoto.
A causa del suo carattere schivo faceva parlare poco di sé. Come capita alle persone generose che si occupano degli altri perché lo sentono loro dovere, non si aspettano riconoscenza o notorietà, quando vengono a mancare ci si accorge della loro mancanza, dell’importanza che nella comunità hanno avuto. Rigorosamente sola, autosufficiente e determinata in questa sua libertà. Questa una delle definizioni più calzanti che le sono state dedicate. Ma non è stata solo un’insegnante, è stata una fondatrice e presidente dell’Azione cattolica e presidente, una delle prime donne a prendere la patente a San Sperate. I nipoti la adoravano, avevano un rapporto speciale con lei. Sentendola parlare rimanevo colpito da come li comprendesse profondamente… del resto un po di esperienza in quel campo l’aveva maturata.
Buon viaggio zia Ida.
Enrico Collu, sindaco di San Sperate
Per i tuoi necrologi su Casteddu Online: INFO: cell + 39 344 1357118












