Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Brotzu: al Teatro Massimo, sabato la giornata nazionale Parkinson

di Fiorella Garofalo
28 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento) e dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS. Sabato 26 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le oltre 90 strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato. 

L’INIZIATIVA. A Cagliari, il Policlinico Universitario e l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, dove sono attivi due centri Parkinson cittadini, hanno promosso un’iniziativa presso il Teatro Massimo per sabato 26 novembre, a partire dalle ore 9.30. Si parlerà dei sintomi della malattia, delle terapie attuali, della riabilitazione e della ricerca, ma ci sarà anche spazio per dell’intrattenimento e per la partecipazione di alcuni pazienti. 

Occorre ricordare che è stato evidenziato come sia di assoluta importanza praticare con regolarità un’attività sportiva di medio livello. Ciò riduce del 43% il rischio di sviluppare la malattia e le persone con Parkinson che praticano uno sport riducono del 70% il rischio di cadute (la causa che più spesso li porta al pronto soccorso) e migliorano l’umore. Anche rimanere attivi il più a lungo possibile può prevenire il Parkinson, così come l’impiego delle terapie più avanzate nell’ambito di un approccio multidisciplinare può contribuire a rallentare la progressione della malattia e a migliorare la qualità della vita in tutte le fasi di malattia. 

Il Parkinson in Sardegna. Il Centro Parkinson dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari, è inserito nella S.C. di Neurologia diretta dal Dr. Maurizio Melis ed è attivo da oltre 15 anni. Presso il Centro vengono seguiti più di mille pazienti provenienti da tutta la regione.  «Pur mancando dato ufficiali Secondo le ultime stime, in SARDEGNA sono oltre cinquemila i pazienti affetti dalla malattia di Parkinson con un’incidenza di uno su 50 over 65. Il Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa in ordine di frequenza dopo l’Alzheimer, con una stima di circa 200 casi ogni centomila abitanti” spiega il Dr. Maurizio Melis, “guardando al futuro, si calcola che nel 2020 saranno 10 milioni i casi accertati. Le fasce di età più a rischio sono quelle over 50, ma si considera “non atipico” un Parkinson che compaia anche dopo i 40 anni. Ci sono poi varianti genetiche precoci e addirittura giovanili, con casi attestati anche prima dei 30 anni” dichiara il Dr. Giovanni Cossu, responsabile del Centro Parkinson dell’AOB Cagliari, è ormai da anni polo d’eccellenza con due centri di livello Nazionale nel trattamento dei disturbi del movimento, tra cui la malattia di Parkinson, che si distinguono per l’alta specializzazione nei trattamenti che vanno da quelli farmacologici, per arrivare al trattamento neurochirurgico. (fonte www.aoubrotzu.it )

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello nazionale consultate il sito: 

http://www.giornataparkinson.it

 

Tags: brotzuCagliariparkinson
Previous Post

Arrestata la Direttrice infedele delle poste di Luogosanto

Next Post

Vigili del Fuoco, al Lirico il concerto di beneficenza pro terremotati

Articoli correlati

Dallo smartphone al timone di una vera barca: torna l’eSailingCup – Cagliari Trophy 2026

Dallo smartphone al timone di una vera barca: torna l’eSailingCup – Cagliari Trophy 2026

Quartu Cultura Festival, Karima & Dado Moroni al Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

Quartu Cultura Festival, Karima & Dado Moroni al Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

8 settembre 1943, l’armistizio che divise in due l’Italia

8 settembre 1943, l’armistizio che divise in due l’Italia

Quartu Cultura Festival, Riva&Repele al Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

Quartu Cultura Festival, Riva&Repele al Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

Iglesias, celebrazioni per il Transito di San Francesco

Iglesias, celebrazioni per il Transito di San Francesco

Cagliari, nel Corso 50 negozianti fanno nascere il nuovo centro commerciale naturale

Cagliari riaccende la musica: dal 4 settembre il live torna nel cuore della città

Next Post

Vigili del Fuoco, al Lirico il concerto di beneficenza pro terremotati

ULTIME NOTIZIE

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025