Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Beni culturali: 12 milioni per completare musei sardi, ecco quali

di Ignazia Melis
24 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Museo regionale per l’artigianato e il design dedicato a Eugenio Tavolara e il Museo per l’Arte del Novecento e del Contemporaneo, l’Ex Mulino Gallisai, la Sala necropoli fenicia Santa Severa e il Catalogo dei beni Culturali: queste opere verranno completate grazie a quasi 12 milioni di euro di risorse. Si tratta di una riprogrammazione dei fondi sull’Accordo di programma quadro in materia di Beni culturali tra la Regione e il Ministero dell’Economia e dei Beni e Attività Culturali.

“Sono interventi di forte rilevanza strategica per il territorio e per il suo sviluppo – ha detto l’assessore della Cultura Claudia Firino – oltre a essere opere avviate e che dunque necessitano di essere completate”. Per il Museo di artigianato e design Eugenio Tavolara e per quello Contemporaneo e di arte del Novecento, che ha sede nell’ex Convento del Carmelo di Sassari e nel quale sono contenute opere di Giuseppe Biasi, sono previsti quasi 3,5 milioni di euro. Andranno invece per il completamento del Museo e laboratori dell’identità (Ex mulino Gallisai) di Nuoro 5,850 milioni di euro. Quattrocento mila euro serviranno invece per la messa a sistema della necropoli di Santa Severa a Oristano e il completamento dell’allestimento della sala e del Museo Civico di Santa Giusta, che ospiterà i reperti rinvenuti nella necropoli.

Un milione e 100 mila euro saranno utilizzati per estendere e diversificare la conoscenza del patrimonio culturale della Sardegna con il completamento del catalogo e la pubblicazione delle schede sia sul Portale della Regione, Sigec Web (Sistema Informativo Generale del Catalogo del Ministero dei Beni e attività culturali e del turismo) e sia sul Portale Cultura Italia. Inoltre, il completamento del Catalogo, consentirà all’Amministrazione regionale di controllare gli interventi finanziati e la fruibilità di tutti i luoghi della cultura.

Nella foto: l’ex Mulino Gallisai

Tags: 12 milioni Firinobeni culturalimusei sardi
Previous Post

Autovelox di gennaio, la mappa a Cagliari giorno per giorno: alt multe

Next Post

Sanità, Tedde(FI): Pigliaru salva solo le poltrone dei suoi commissari

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post

Sanità, Tedde(FI): Pigliaru salva solo le poltrone dei suoi commissari

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Meteo Casteddu, qualche nuvola sulla Sardegna e piogge in arrivo solo sul Cagliaritano

Meteo Casteddu, poche nuvole ma temperature in brusco calo su tutta l’Isola

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025