Battute finali a Monserrato della dodicesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI. Sabato 23 e domenica (24 aprile) nel teatro in via 31 marzo 1943 la compagnia padrona di casa Is Mascareddas è di scena alle 18 con “Anima e Coru”, lezione spettacolo di Tonino Murru per ripercorrere la sua fortunata carriera al servizio del teatro d’animazione da oltre trent’anni.
La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas, scritta a sei mani con Cristiano Bandini e Donatella Pau, diventa il pretesto per raccontare una tradizione popolare che ha unito, in secoli di storia, le diverse culture regionali del Bel Paese.
Il titolo dello spettacolo è la sintesi estrema del teatro di burattini: dare l’anima ad un pezzo di legno attraverso il movimento, e imprimere sull’oggetto i propri sentimenti per trasformarlo in un personaggio con un proprio carattere.
Svelandosi sul palco al pubblico, il burattinaio mostra alcuni trucchi dell’animazione e spiega ai bambini le scene tipiche dell’azione burattinesca, riproducendole dentro e fuori la baracca. Il risultato dei vari sketch è una trama narrativa dove compaiono dieci personaggi, con presenze storiche come quella di Areste Paganòs nel ruolo di presentatore e spalla, e nuove creazioni costruite per la piéce da Donatella Pau (con costumi realizzati da Anna Sedda e scenografie di Tonino Murru e Stefano Dallari).
BIGLIETTI E INFO – I biglietti agli spettacoli del sabato e della domenica costano 5 euro. Previsti sconti per famiglie e gruppi. Contatti e informazioni: [email protected] – tel. 0705839742 ; cell. 3371446111 – 3465802580.













