Alla manfestazione di Pula organizzata dalla Prometeo Aitf Onlus, in piena collaborazione con Comune di Pula, nella bellissima Casa Frau, in pieno centro storico, c’erano tutti quelli che si occupamo di donazione e trapianti.
C’era il mondo del volontariato con i presidenti della Prometeo Aitf ed Avis regionale e comunale,la dr.sa Francesca Zorcolo per il Centro Regionale Trapianti, la psicologa clinica Fabrizia Salvago per la direzione Sanitaria Brotzu che opera anche sulla Donazione, i chirurghi dei trapianti Corrado Tramontin per il cuore e Matteo Runfola per i trapianti di fegato e pancreas.Ai trapiantati presenti della Prometeo Aitf Giovanni Fadda e Daniela Medda, si sono aggiunte due donne di Pula, la trapiantata di fegato Lucia Atzori ed un’altra giovanissima trapiantata di rene di cui ora ci sfugge il nome. Poi da un intervento abbiamo capito che il cerchio si chiudeva con una mamma che qualche anno fa ha donato gli organi della propria figlia.
A tutte queste figure dobbiamo aggiungere una rappresentanza della Amministrazione Comunale di Pula che era presente in forze, con il Sindaco Carla Medau , con tre assessori ed alcuni consiglieri comunali, che non sono venuti a fare passerella, ma a presentare ai cittadini, la delibera con la quale a Pula, tra breve, sarà possibile poter fare la propria dichiarazione di essere potenziali donatori “post mortem” al rinnovo della carta di identità.
Una bellissima manifestazione popolare, che ha visto la proiezione di un filmato sulla donazione e sul trapianto, che è stato esaminato in tutti i suoi aspetti sanitari con i contributi degli operatori sanitari presenti e, da un punto di vista sociale con le testimonianze dei trapiantati e della mamma donatrice.
La manifestazione si è chiusa con la consegna da parte del presidente della Prometeo Pino Argiolas, al Sindaco Carla Medau, del bellissimo libro “Chiedo scusa” dello scrittore trapiantato Francesco Abate centrato sul trapianto










