Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Autotrasporto: un settore a marcia indietro

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’autotrasporto sardo ha le ruote sgonfie e la retromarcia inserita.
In Sardegna, alla fine del 2014 il settore ha chiuso con 2.726 imprese registrate, che hanno dato lavoro a 6.554 addetti. Negli ultimi 5 anni chiuse 531 aziende, il 16,3% di tutto il comparto.
“Siamo in crisi come l’edilizia e il nostro “Piano Casa” potrebbe essere la Continuità Territoriale merci – afferma Giovanni Antonio Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna e VicePresidente Nazionale – ma che fine ha fatto? Non se ne parla più e pare dimenticata da tutti, anche dall’Unione Europea”. “Il vero problema del comparto è che su questo si scaricano tutti i problemi delle imprese sarde – continua Mellino – perché se i consumi non riprendono, se l’edilizia non gira e i mezzi rimangono fermi”.

La crisi dell’autotrasporto della Sardegna viene confermata dal dossier “Focus su trasporto combinato e Isole” realizzato dall’Ufficio Studi Nazionale di Confartigianato, che ha analizzato i dati del 9° Censimento ISTAT dell’Industria e dei Servizi e di Unioncamere-Infocamere.

Sulle oltre 2700 imprese sarde iscritte nell’Albo dell’Autotrasporto, quelle artigiane sono ben 1.931, ovvero il 70,8% di tutto il comparto. Ma anche qui il saldo degli ultimi 5 anni è pesantissimo: cancellato il 21,4% delle aziende.

Il giro d’affari rilevato all’inizio del 2013, era di 1miliardo569milioni di euro, per un valore aggiunto del 5,4% sul valore dell’economia regionale.
Il totale delle merci trasportate (dato riferito sempre al 2013), è stato di 16milioni823mila tonnellate, di cui oltre 2 milioni con mezzi “conto proprio” e ben 14.700 “conto terzi”.
A livello provinciale a Cagliari le imprese registrate alla fine del 2014 sono 1.239 di cui 866 artigiane. In 5 anni ne sono state cancellate 208, ovvero il 14,4%.
A Nuoro sono 399 (di cui 295 artigiane): 117 sono state cancellate negli ultimi 5 anni ovvero il 22,7%. A Oristano sono 262 (202 artigiane) e le cancellate sono 36 ovvero (il 12,1%). A Sassari ci sono 826 (568 artigiane), cancellate 170 per un calo del 17,1%.

Sulla Continuità Territoriale, da anni Confartigianato Trasporti Sardegna si batte tentando di interloquire con le varie Giunte Regionali.
“Anche alla attuale ribadiamo i due punti fondamentali del progetto – riprende Mellino – i “costi di trasporto”, ovvero garantire che il costo economico stretto per il passaggio dalla Sardegna al Continente sia competitivo alla stessa maniera dell’equivalente tragitto su strada, e i “costi di opportunità di trasporto”, ovvero garantire una possibilità di trasporto in termini di opportunità di movimenti (parto quando ne ho bisogno) paragonabile al Continente”. “Ricordiamo che – continua il Presidente – in questo senso la Regione ha la titolarità per legge di queste politiche e, di conseguenza, dovrebbe adottare strumenti coerenti e farli funzionare”.
Dal Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna arrivano anche proposte concrete sulla crisi e richieste alla Politica sarda e nazionale.
“Per uscire dal tunnel in cui si trova il nostro comparto, e per la nostra condizione di insularità – continua Mellino – alla Politica Regionale chiediamo il diritto alla continuità territoriale delle imprese isolane, unito a una efficiente intermodalità regionale e a una modernizzazione del sistema viario”. “Dalla Politica Nazionale – conclude il Presidente – invece vorremmo la sterilizzazione dei tempi di attesa agli imbarchi nel calcolo dei tempi di guida, individuando le modalità per il contenimento di costi generali, e il riallineamento dei costi sostenuti dagli autotrasportatori, partendo dall’abbattimento di tutte le voci di spesa che gravano eccessivamente sulle imprese”.

Imprese dell’Autotrasporto al 31 dicembre 2014

Totale Imprese Imprese Artigiane % imprese artigiane sul totale imprese Variazione totale imprese % 2014 su 2009 Variazione totale imprese artigiane % 2014 su 2009
Cagliari 1.239 866 69,8% -14,4 -19,6
Nuoro 399 295 73,9% -22,7 -17,4
Oristano 262 202 77,0% -12,1 -17,6
Sassari 826 568 68,7% -17,1 -27,0
Sardegna 2.726 1.931 70,8% -16,3% -21,4%
ITALIA 99.802 61.568 61,7% -13,3% -20,0%

Tags: Autotrasportoindietrosettore
Previous Post

Addio a Gianni Massa, lutto nel giornalismo sardo

Next Post

Malattia degli ulivi, i Rossomori: “Applicare la normativa europea”

Articoli correlati

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Juliana, l’amore per la Sardegna che diventa impegno: una storia di mare, ambiente e cittadinanza attiva

Juliana, l’amore per la Sardegna che diventa impegno: una storia di mare, ambiente e cittadinanza attiva

Meteo Casteddu, pioggia solo nel cuore della Sardegna e freddo sul resto della regione

Sardegna, allerta meteo prorogata fino a domani sera

Servizi gratuiti di pre-scuola e post-scuola nelle primarie, un aiuto alle mamme lavoratrici sarde

Servizi gratuiti di pre-scuola e post-scuola nelle primarie, un aiuto alle mamme lavoratrici sarde

Continuità territoriale in Sardegna, Manca: “Selezione delle compagnie per assicurare standard più elevati”

Continuità territoriale in Sardegna, Manca: “Selezione delle compagnie per assicurare standard più elevati”

Le più belle spiagge della Sardegna rischiano di sparire: ecco quando e perché

Le più belle spiagge della Sardegna rischiano di sparire: ecco quando e perché

Next Post

Malattia degli ulivi, i Rossomori: "Applicare la normativa europea"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, paura in via Goito: auto in fiamme vicino a case e altre vetture in sosta

Cagliari, paura in via Goito: auto in fiamme vicino a case e altre vetture in sosta

Settimo San Pietro, addio a Federica Mereu: “Un’altra giovane vita che va via”

Settimo San Pietro, addio a Federica Mereu: “Un’altra giovane vita che va via”

Il porto di Cagliari “invaso” dalle navi da guerra: l’operazione Mare Aperto blinda il capoluogo sardo

Più passeggeri al porto di Cagliari, calano a Olbia: il traffico merci aumenta in tutta l’isola

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025