Cagliari, rompe la portiera del bus a calci e insulta l’autista, poi fugge. Protagonista dell’episodio, che si è verificato ieri sera davanti agli occhi impauriti dei passeggeri della linea 1, è un ragazzo senegalese che in queste ore si sta cercando di identificare. “Nessun allarme sicurezza a bordo degli autobus – fanno sapere dal Ctm – si tratta di un caso isolato. L’azienda ha messo a disposizione degli inquirenti le immagini registrate dalla telecamera presente nel mezzo di trasporto”. Sul caso stanno indagando i carabinieri, che oltre alle immagini hanno a disposizione anche il telefono del ragazzo, perso sull’autobus durante la lite.
Lo spiacevole episodio risale a ieri, 25 agosto, intorno alle 21, quando il ragazzo senegalese ha prenotato la fermata nel Corso Vittorio Emanuele digitando il pulsante riservato ai disabili. Un piccolo rimprovero da parte dell’autista e poi la furia del giovane, che gli ha urlato contro e frantumato la portiera del bus. Tutto ripreso dalla telecamera a bordo del bus Ctm: le immagini sono già state bloccate e fornite ai carabinieri che stanno svolgendo le indagini per risalire all’identità del ragazzo.
Intanto tra i cagliaritani esplode la polemica. “Molti senegalesi viaggiano spesso senza biglietto e riescono a sfuggire ai controlli e multe con mille scuse – spiega un cagliaritano che viaggia quotidianamente sui bus Ctm – e sono spesso scontrosi. Fortunatamente non sono tutti così”. “Non facciamo di tutta l’erba un fascio – sottolinea un altro cagliaritano – in questo caso si è trattato di un senegalese, ma poteva essere anche un francese o semplicemente un sardo: i comportamenti incivili non hanno una nazionalità”.











