Il ciclo di 5 incontri rappresenta il naturale prosieguo dell’attività di Bilinguismu in Aristanis, dopo il corso di alfabetizzazione in Limba Sarda Comuna che si è tenuto tra ottobre e novembre e che ha visto la partecipazione di 30 studenti di ogni età e formazione.
Anche i 5 incontri, come il corso, si terranno presso la Libreria Bistrot Librid, in piazza Eleonora, che ringraziamo per la disponibilità e la sensibilità manifestata per la materia da noi trattata, cioè il recupero del sardo come lingua viva.
Proprio per dimostrare che il sardo è una lingua viva e valida per affrontare qualsiasi argomento abbiamo organizzato questo ciclo di incontri: i cinque appuntamenti si terranno in sardo e saranno affrontate tematiche relative all’utilizzo della lingua in vari campi, grazie alla partecipazione di esperti di sicura competenza.
Ecco un rapido calendario. Tutti gli incontri si terranno di venerdì e avranno inizio alle 17:30:
1 dicembre: Carlo Pala, politologo – La lingua sarda, il suo ruolo di marker etnico e l’ambito politico;
15 dicembre: Francesco Casula, storico – Sa limba est s’istòria de su mundu
12 gennaio: Alessandro Mongili, sociologo – Lo conosco ma non lo parlo: la visibilità sociale delle competenze linguistiche in Sardegna
26 gennaio: Nicolò Migheli, sociologo – Sa limba sarda in sas professiones
16 febbraio: Antonello Garau, operatore linguistico – Su sardu in iscola: cuadru normativu, atores, ainas e fainas intra de dificultades e isperas












