Cagliari, successo per il laboratorio di cucina italiana per badanti straniere

Il laboratorio ha coinvolto 14 badanti straniere e attraverso un percorso, che ha illustrato i segreti di preparazione di alcuni dei piatti tipici della dieta mediterranea, ha messo in evidenza i concetti di sana e corretta alimentazione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è concluso domenica 26/11/2017 con un saggio finale molto partecipato, il laboratorio di cucina dedicato alle badanti straniere tenuto dalla cuoca Nicoletta Podda dell’Associazione “La Tribù dei nostri”, coadiuvata da un mediatore culturale, con la collaborazione del Centro di Lingua Russa e Cultura Slava di Cagliari e la Biblioteca russofona “Rodnoe Slovo”.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “RETE PER L’INTERAZIONE CULTURALE E LA CONOSCENZA” dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Il laboratorio, della durata complessiva di 15 ore, ha coinvolto complessivamente 14 badanti straniere e attraverso un percorso che ha illustrato i segreti di preparazione di alcuni dei piatti tipici della dieta mediterranea ha messo in evidenza i concetti di sana e corretta alimentazione, tenuto conto, in particolare, delle esigenze degli anziani così da migliorare la prestazione lavorativa e il servizio reso agli assistiti. Nel contempo gli incontri del laboratorio, hanno, rappresentato, una occasione di incontro, socializzazione e aggregazione.

Il saggio finale si è trasformato in una vera e propria festa con un gemellaggio culinario fra piatti della tradizione sarda e della tradizione slava che ha coinvolto non solo le partecipanti al laboratorio.

Questa forte presenza di donne straniere, in prevalenza provenienti dall’Europa orientale, occupate nel settore della cura degli anziani, delle persone non autosufficienti, copre una carenza nel sistema socio-assistenziale italiano a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione.


In questo articolo: