Piazze e periferie invase dai rifiuti: un degrado che va quasi oltre l’immaginario, ogni angolo è diventato il luogo ideale per abbandonare sacchi e immondizia di ogni genere. Protestano i cittadini: “Questo è il panorama a cui dobbiamo assistere appena usciamo da casa”.
La località è quella di Su Paballuas ma è solo l’ultima segnalazione che i cittadini immortalano: proprio dietro le rotonde che collegano il quartiere alle arterie per immettersi in corso America, un altra “ecatombe” della natura. In questo periodo, i più temerari, non disdegnano una passeggiata all’aria aperta, magari in cerca di asparagi, che, tra la vegetazione, si devono svincolare anche dai numerosi rifiuti presenti. L’inciviltà regna, quindi, e a poco servono i sistemi di controllo del territorio adottati dall’amministrazione Puddu che, con la vigilanza e le sanzioni inflitte ai responsabili individuati, cerca di contrastare questo triste fenomeno.
Non solo le campagne sono prese di mira dai vandali ambientali, bensì i punti di ritrovo, come Santa Lucia, la mattina sono un tappeto di lattine e cartacce. Troppa la fatica per arrivare sino al cestino e riporre l’immondizia come educazione insegna: spesso viene abbandonata in terra e nelle sedute, oltraggiando così il bene a disposizione di tutta la comunità.












