“Vi scrivo come cittadina esasperata dalla situazione in cui versa il traffico la mattina all’ora di punta sull’asse mediano in direzione Poetto, a causa del restringimento sciagurato presente ormai da quasi un mese. Metto in cc il dirigente dell’assessorato competente, dal momento che tutte le mie lamentele, fatte tramite altri canali (URP e Vigili Urbani) ritengo non siano state sufficienti. Stamattina la situazione era ancora peggiore del solito, con la fila che iniziava all’altezza di via Jenner e una velocità media a passo d’uomo!!! Mezz’ora per fare 3 Km di strada è un tempo inaccettabile su un’asse di scorrimento veloce! E questo perché, dopo tanti giorni di cantiere fantasma e di disagio in attesa di un benedetto pezzo di guard rail (che se lo avessero ordinato in Cina sarebbe arrivato prima), stamattina, all’ora di punta, si sono messi ad iniziare i lavori per la sostituzione, peggiorando ulteriormente una situazione già abbastanza compromessa!!! Come cittadina, contribuente, mi chiedo: come si fa ad essere così stupidi da iniziare i lavori nell’ora di punta? Dopo averci fatto aspettare un mese, e dopo tutto il caos politico sollevato quando si è toccato il fondo con la chiusura dell’uscita per via dei Valenzani, perché non fare i lavori anche di notte, visto che il pezzo a quanto pare è arrivato ieri, per evitare un’altra giornata di disagi e di esaurimento nervoso agli innumerevoli automobilisti che ogni mattina, di fretta per arrivare al lavoro o portare i propri figli a scuola puntuali, sono costretti a passare su una strada che rappresenta l’asse principale per attraversare la città evitando il traffico del centro????? Chi coordina questo tipo di interventi? Paperino????????!!!!!
A tutto ciò si aggiunga che, con tutte le macchine ferme e incolonnate e gli ingressi (da viale Ciusa) e le uscite (verso viale Marconi) completamente bloccati, non c’era neanche l’ombra di una pattuglia di polizia urbana che garantisse un minimo di organizzazione del traffico…. Come del resto mai vista polizia nei giorni precedenti… Una vergogna….Roba da terzo mondo!
Ieri mattina però ho visto che alle 8,30 gli operai stavano tranquillamente riparando la parte di guard rail sull’altro lato della strada (in direzione 131), che era la parte meno urgente, dal momento che non ha subito restringimenti… Stamattina ho chiamato anche il numero verde del servizio viabilità del Comune per esprimere la mia rabbia contro questa disorganizzazione…. Non ho più parole, ma solo nervoso e disgusto per come è stata gestita la cosa. Mi auguro solo che siano in grado di aggiustare 2 metri di guard rail in una giornata e non mi debba ritrovare domattina ancora con questa situazione insostenibile a causa di persone incapaci a fare il proprio lavoro.
Vi ringrazio per il servizio di informazione che avete fatto in questi giorni relativamente a questa problematica, mettendo in evidenza il disappunto dei cittadini per la pessima gestione della cosa da parte del Comune, che, in tutto questo periodo, non si è mai degnato neanche di mettere uno straccio di avviso in merito sul proprio portale (dove però sono presenti in primo piano altre notizie inutili e poco rilevanti per i cittadini): se cercate c’è solo qualche notizia relativa al problema su via dei Valenzani, ma giusto perchè politicamente non potevano farne a meno”.
Alessandra Spiga












