E’ caccia in tutta la Sardegna ai quattro banditi che questa mattina, intorno alle 10:30, hanno assaltato un furgone portavalori della Mondialpol lungo la strada provinciale 24, conosciuta come S’Aiudu’e Entu, tra Posada e Torpè. Il blitz, messo a segno da un commando di almeno quattro uomini armati di fucili, è avvenuto all’incrocio tra la strada che conduce alla diga di Maccheronis e quella che porta a Lodè.
I malviventi hanno bloccato il furgone mentre stava procedendo verso il centro del Montalbo, dopo essere partito da Torpè. Una volta fermato il mezzo, con l’unico autista a bordo, i rapinatori hanno costretto l’uomo ad aprire il portavalori, sparando numerosi colpi di arma da fuoco. Dopo essersi impossessati del denaro, che si stima possa ammontare a circa centomila euro, sono fuggiti a bordo di due automobili, ora ricercate dalle forze dell’ordine.
Una delle auto utilizzate dai rapinatori è stata poi data alle fiamme, probabilmente per coprire le tracce della fuga. Contrariamente a quanto inizialmente diffuso, è stata smentita la notizia di un bandito in fuga nelle campagne, armato. Le banconote rubate potrebbero essere state compromesse dal sistema di macchiatura antirapina, che le rende inutilizzabili.
Le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare i responsabili e recuperare il bottino.