Tempi duri per chi deve prenotare una visita specialistica. Infatti, spesso, per parlare con un operatore del call center del Cup (Centro Unico di Prenotazione) è come vincere un terno al lotto. Dopo la composizione del numero, parte il messaggio fonico: “La preghiamo di rimanere in attesa per non perdere la priorità acquisita”. Poi la lunga ed estenuante attesa. Pare che la situazione sia diventata insostenibile e le lamentele dei fruitori del servizio crescono in maniera esponenziale. Le rimostranze arrivano anche da un gruppo di utenti siliquesi che, fino allo scorso anno, prenotavano le visite specialistiche tramite lo sportello del Poliambulatorio dell’Asl 8 di Siliqua (nella foto). «Questo servizio serve solo a creare confusione e malumori», dicono indignati. «Per chiamare il numero del Cup, in genere, occorre stare in attesa oltre mezz’ora e spesso non si riesce neppure a contattare gli operatori. In altre parole, prenotare una visita specialistica è diventata un’impresa ardua». Dal 2 gennaio scorso, le prenotazioni devono essere effettuate solo tramite il Cup, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, che risponde al numero 070 474747 o al numero 1533 (solo per chiamate da numeri fissi). Con questa rimostranza quindi, si chiede quindi di tornare al “vecchio” sistema. Lo scopo è quello di migliorare il servizio e rendere più agevole la procedura per prenotare le visite specialistiche. Il problema oltretutto potrebbe essere risolto anche attivando un canale web sul sito dell’Asl, sul quale eventualmente rendere possibile non solo la prenotazione delle visite, ma anche il pagamento dei ticket sanitari delle prestazioni. In questo modo l’attività del Cup, attraverso il canale telefonico, diminuirebbe sicuramente e di conseguenza anche i lunghissimi tempi di attesa degli utenti. ROBY COLLU












