Niente illusioni: dopo un paio di giorni un po’ più sopportabili, Caronte si prepara al bis e sarà peggio della prima volta. Temperature fino a 48 gradi, afa, mare caldo più che ai Caraibi con una temperature intorno ai 32 gradi e rischio incendi sempre più elevato.
Il clima italiano, dunque, è sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà ancora caldo estremo sulla penisola, con una nuova fiammata africana.
Un caldo frutto del riscaldamento globale che, secondo gli esperti, innalza il rischio di altri eventi estremi ovvero nubifragi, grandine distruttiva e alluvioni. I fenomeni estremi, infatti, sono collegati strettamente al caldo ed all’umidità: più una massa d’aria è calda e maggiore è l’umidità contenuta, umidità che va a formare gocce di pioggia, chicchi di grandine e temporali.
Intanto, la protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo, in vigore da stasera alle 20 fino alla mezzanotte di lunedì per alte temperature e ondate di calore.












