In manette l’ex direttrice dell’Ufficio Postale di Lugosanto, Elena Antobelli, originaria di Cagliari. Arrestata questa mattina in un’operazione dei carabinieri di Tempio coadiuvati dalla guardia di finanza e dalla polizia. Da mesi la donna era sotto controllo: dal 2002 ad agosto 2016 a capo delle poste di Luogosanto ha messo in piedi un sistema di articolate truffe e raggiri appropriandosi indebitamente dei risparmi di cittadini non abituati a strumenti finanziari. Li abbindolava sapientemente, lei dedita al lavoro, disponibilissima e per questo ben voluta dalla popolazione che le affidava senza batter ciglio i propri risparmi.
Il caso è scoppiato quest’estate, quando, una famglia del posto si è recata alle poste per ritirare i propri risparmi, peccato che proprio quel giorno la Direttrice era assente e così hanno appreso dalla sostituta l’amara notizia. I soldi non c’erano più: la direttrice aveva lasciato solo poche migliaia di euro sul conto, affinchè gli ignari risparmiatori non si accorgessero di nulla e potessero fronteggiare le esigenze quotidane.
Da qui scoppia il vaso di pandora la stessa sorte per decine di ignari cittadini. La collaborazione delle forze di polizie scese in campo dirette dal procuratore delle rapubblica di Tempio Roberta Guido, ha portato alla scoperta di diverse tipologie di truffe messe in campo ai danni dei clienti. La direttrice riscuoteva indebitamente assegni con firme contraffatte, trasferiva denaro da un contro all’altro all’insaputa dei clienti. Truffe destinate ad essere scoperte solo in caso di cospicui prelievi di fondi e in caso di assenza della direttrice, vera domina del disegno crimnale porato avanti per oltre un decennio.













