Festa dei Musei. Il primo fine settimana di luglio con eventi e aperture straordinarie nei musei statali.
Il Polo Museale della Sardegna aderisce alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale che prevede sabato 2 luglio l’apertura straordinaria serale di 3 ore al prezzo simbolico di un euro e domenica 3 luglio l’ingresso gratuito previsto in occasione di ogni prima domenica del mese. Il tema centrale delle due giornate avrà come titolo “Musei e Paesaggi culturali”.
Le iniziative in programma a Cagliari:
Pinacoteca Nazionale. Per il tema dal titolo “Dietro il Patrimonio”, verrà presentata al pubblico dal direttore Marcella Serreli il dipinto su tavola del pittore sardo Pietro Cavaro “Il seppellimento di Cristo”, recente acquisizione del Polo Museale della Sardegna.
Museo Archeologico Nazionale. Il 2 luglio sul tema dedicato al “Patrimonio per i bambini”, sono previsti due eventi: la fabbrica degli oggetti da toccare con l’attivazione di un laboratorio didattico in collaborazione con Sardegna Ricerche e del FabLab; il cantiere nuragico con un laboratorio didattico sulla ricostruzione di un nuraghe monotorre;
sabato 2 luglio, per il tema dal titolo “Dietro il patrimonio” verrà esposta al pubblico una preziosa parure di gioielli provenienti da un sequestro. Contemporaneamente nell’aula didattica verrà proiettato un video con il making of del “Museo Liquido”. Nel corso della serata per lo “Spettacolo della cultura” ci sarà la proiezione del documentario su Giovanni Lilliu realizzato dalla regista Marilisa Piga. Alle 21.45 è in programma lo spettacolo: Tra memoria e invenzione per una “danza nel paesaggio” – “Com’è nato il Giullare?” di e con Maurizio Giordo in scena a cura del CeDAC e prodotto dalla compagnia Gurdulù Teatro. La mattina di domenica 3 luglio, in collaborazione con l’associazione Wikimedia Italia, si svolgerà una edi-ta-thon, una scrittura collaborativa di voci dei siti archeologici i cui reperti sono esposti al museo. Il pomeriggio del 3 luglio sarà dedicato alla presentazione delle attività delle realtà associazionistiche culturali e dei disabili operanti sul territorio locale e nazionale.
Ecco il link utile per il programma completo:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_317841323.html












