Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Allarme in Regione: “Mille e 300 bimbi della Sardegna senza pediatra. Rischio emergenza sanitaria”

di Ennio Neri
18 Maggio 2021
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Allarme in Regione: “Mille e 300 bimbi della Sardegna senza pediatra. Rischio emergenza sanitaria”
“Dal 30 aprile scorso, milletrecento bambini sardi, alcuni neonati e altri con disabilità, sono rimasti senza pediatra di libera scelta. Milletrecento famiglie hanno così perso un punto di riferimento fondamentale per la tutela della salute dei propri bambini senza che l’ATS abbia, ad oggi, comunicato come intenda garantire la continuità assistenziale a questi piccoli pazienti che da quando i tre pediatri, assunti con incarico provvisorio, che li avevano in carico sono stati rimossi, sono in attesa che la procedura di reclutamento dei pediatri titolari giunga a compimento, senza che nel frattempo sia stato messo a loro disposizione un nuovo pediatra a cui potersi rivolgere”.
“É questo il dramma che rischia di tramutarsi in una vera e propria emergenza sanitaria che vede coinvolte milletrecento famiglie sassaresi – spiega Desirè Manca – ma che riguarda migliaia di famiglie in tutta la Sardegna, poiché, come denunciato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), la progressiva e inesorabile diminuzione del numero di pediatri di libera scelta nella nostra isola è sempre più grave. Non possiamo accettare che siano i bambini a subire le conseguenze di questa mancanza di organizzazione intollerabile”.
Così la consigliera regionale del m5s Desirè Manca ha presentato una mozione, sottoscritta da tutte le forze di minoranza in Consiglio regionale, e chiesto la convocazione straordinaria del Consiglio regionale e della Commissione Sanità, alla presenza dell’assessore Mario Nieddu, per discutere di questa grave problematica.
L’atto promosso da Desirè Manca impegna il Presidente Solinas e la Giunta ad adottare immediatamente le misure necessarie a garantire il diritto di tutte le famiglie sarde, e sassaresi in particolare, di accesso al servizio pubblico essenziale di assistenza pediatrica attraverso il reclutamento di un numero congruo di pediatri di libera scelta sul territorio regionale.
“Il quadro si è aggravato negli ultimi mesi del 2020 – spiega la consigliera pentastellata – quando il 17 aprile scorso la ASSL di Sassari ha rimosso dall’incarico provvisorio tre pediatri invitando i genitori dei bambini seguiti a scegliere un altro pediatra tra quelli con incarico definitivo che non avevano ancora raggiunto il massimale di pazienti. Ma il numero di posti disponibili è risultato insufficiente a garantire l’assistenza a tutti i 2.000 bambini rimasti senza pediatra, così in 1300 ancora oggi sono in attesa che si completi la procedura di assunzione dei nuovi pediatri”.
“Nel frattempo i genitori sassaresi hanno avviato una petizione per chiedere all’ATS di consentire ai tre pediatri provvisori di continuare a prestare servizio a Sassari fino alla nomina dei pediatri definitivi. Ci troviamo in una situazione gravissima considerato il ruolo fondamentale dei presidi sul territorio in questo periodo di emergenza sanitaria. Non possiamo più aspettare, è necessario che il Consiglio regionale e la Commissione Sanità si dedichino immediatamente alla risoluzione di questa problematica urgente”.
Tags: Sardegna
Previous Post

Cagliari, è mancata Anna Maria Bertoletti

Next Post

Vaccini in Sardegna, accelerano le immunizzazioni: ieri oltre 12mila dosi

Articoli correlati

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Carburante alle stelle in Sardegna: “Controlli inefficaci, non ci sono strumenti per intervenire”

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

Next Post
Vaccinazioni, accelerata nell’ultima settimana in Sardegna: ma l’Isola è ancora penultima

Vaccini in Sardegna, accelerano le immunizzazioni: ieri oltre 12mila dosi

ULTIME NOTIZIE

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Tragedia sfiorata: spara alla badante, fermato un 92enne

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025