Con una lezione di Francesca Giangrandi, docente di pianoforte al Conservatorio di musica di Cagliari, lunedì 6 giugno si apre la sezione delle Lezioni aperte inserite nel VI Festival pianistico del Conservatorio, dedicato quest’anno alla figura di Ferruccio Busoni.
L’appuntamento è alle 18 nell’Auditorium dell’istituzione musicale (in piazza Porrino), dove si parlerà della Sonata in fa minore op. 14 di Robert Schumann, considerata tra le più grandiose pagine della musica romantica. Al pianoforte ci sarà Federico Tuveri.
Sommo pianista e compositore, Ferruccio Busoni è stato una personalità tra le più versatili e stimolanti del panorama musicale internazionale. Nel 150° anniversario dalla nascita, il Conservatorio di Cagliari lo omaggia con l’edizione 2016 del Festival pianistico.
Nato da un progetto di Stefano Figliola, docente di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, il Festival è organizzato dai Dipartimenti “Strumenti a Tastiera” e “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, in collaborazione col Dipartimento di “Musiche d’insieme”.











