Sei anni fa c’era soltanto un gruppo di amici con la passione per il cinema, la fotografia e le arti visive in genere. Tra questi c’era chi impacchettava i suoi piccoli lavori per spedirli ai diversi festival in giro per il mondo e chi questi piccoli film si divertiva a guardarli e riguardarli. Più che un’idea fu quasi una provocazione: “perché non lo facciamo anche noi un festival?”. Da quell’idea, tra mille difficoltà, è nata una piccola rassegna dedicata ai cortometraggi. Sei anni dopo, lo Skepto International Film Festival è una solida realtà, un appuntamento fisso per le prime giornate primaverili nella città di Cagliari.
Il festival è aperto a film di ogni genere, stile e budget di produzione: cortometraggi narrativi, documentari, animazione, videoclip musicali, videoarte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos, e tanto altro ancora. Ma non è il solito festival cinematografico: clima informale, convivialità, incontro e confronto sono punti centrali che hanno fatto in pochi anni dello Skepto un appuntamento da non perdere per chi vuole entrare in contatto direttamente con i protagonisti emergenti del cinema di tutto il mondo.
L’obiettivo principale della manifestazione è incoraggiare i filmmaker indipendenti e offrire loro visibilità in uno spazio aperto al confronto in un clima di piacevole scambio interculturale, ma non solo. Lo Skepto è nato anche con l’idea di aiutare la città di Cagliari ad ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino del Mediterraneo.
*****
Lo Skepto VI
La sesta edizione di Skepto si terrà a Cagliari dal 14 al 18 aprile 2015. La manifestazione, come di consueto, animerà le strade del quartiere Marina: i cortometraggi verranno proiettati nei locali dell’Hostel Marina, al Caffè Savoia, all’Auditorium Comunale (piazzetta Dettori) e nella piazza San Sepolcro.
Una giornata in più rispetto allo scorso anno, oltre cinquanta ore di proiezioni serali gratuite, centoventi film selezionati tra oltre seicento arrivati da cinquantadue paesi, il tutto condito con il talento dello chef carlofortino Luigi Pomata, che preparerà gustosi menù per sfamare gli appassionati di cinema amanti della buona cucina.
Quest’anno, all’interno del festival, la Sardegna Film Commission ha deciso di organizzare quattro incontri per i ragazzi delle scuole della provincia di Cagliari sul tema ambiente, cinema e sostenibilità, e un vero e proprio “pitching”: un incontro diretto tra produttori cinematografici e filmmaker.
– Le sezioni del concorso
I 120 corti finalisti sono divisi in dodici categorie:
Avant-garde & Experimental (Sperimentazione e avanguardia)
Best Short Film Finalist
(Una selezione dei migliori corti)
Fronti e frontiere
(Storie di immigrazione e integrazione)
Profondo Skepto
(Sezione horror e splatter)
Schools Special Award Finalist (I finalisti tra i corti delle scuole)
SkepTeen
(Una sezione dedicata ai ragazzi)
Skeptyricon (Corti satirici e grotteschi)
Workers
(Lavoratori sull’orlo di una crisi di nervi)
DocuShort
(I documentari selezionati per il premio “Alberto Signetto”)
Environmental Sustainability
(Storie di rispetto dell’ambiente e sostenibilità)
Videoclip & Music
(Clip legate al mondo musicale)
Stile libero
(Cortometraggi fuori concorso a tema libero)
I corti potranno essere votati dal pubblico in sala grazie all’applicazione per smartphone Gong o direttamente su Skepto.net/vota-2015 (soltanto l’ultimo giorno). I voti così raccolti decreteranno il vincitore di un premio speciale.
– Il premio “ALBERTO SIGNETTO”
Una sezione particolare del festival è dedicata al regista Alberto Signetto, il “Rinoceronte Rosso” amico dello Skepto sin dalle prime edizioni scomparso lo scorso anno. Per scegliere i vincitori di questo premio speciale ci sarà una giuria composta dal fratello del regista, il distributore cinematografico Alessandro Signetto, dall’ex presidente dell’associazione “Rosa Rossa” Franco Mannoni, e dalla giornalista e autrice televisiva Marilena Moretti.
– Gli aperitivi cinematografici
Uno dei tratti caratterizzanti del festival è la capacità di avvicinare il pubblico ai protagonisti e di riuscire a creare un terreno fertile per nuove idee e collaborazioni tra cineasti. Gli aperitivi cinematografici, in programma quest’anno per venerdì 17 alle ore 12.30 all’Hostel Marina, sono occasione d’incontro conviviale per i filmmaker italiani e stranieri, il pubblico e decine di ospiti da tutto il mondo. Allo Skepto, di fronte a un buon bicchiere di vino in un clima informale, è possibile fare due chiacchiere e confrontarsi sul mondo del cinema: una vera e propria piattaforma di scambio di idee ed esperienze.
-La partnership con SouthPole Carbon e “Heroes 20 20 20”: eroi della sostenibilità ambientale.
L’attenzione del festival Skepto per l’ambiente non è una novità. Già dal 2012 è stata introdotta una categoria speciale dedicata alla sostenibilità. A giudicare i corti sull’ambiente per questa edizione ci saranno il presidente di slow food Piemonte Bruno Boveri e i rappresentanti dell’associazione Sustainable Happiness.
Un tema, quello del rispetto dell’ambiente, molto caro all’organizzazione dello Skepto. Quest’anno è stata avviata una collaborazione con la “South Pole Carbon”, azienda leader a livello internazionale che si occupa di protocolli ecologici e “certificati verdi”: grazie a questa partnership verranno calcolate le emissioni “prodotte” dal festival, che saranno poi compensate con il sostegno a progetti ecosostenibili.
Quest’anno, il festival prevede inoltre un’altra occasione per promuovere un differente approccio al territorio. Nel quadro del programma “Heroes 20 20 20”, iniziativa della Regione Sardegna di sensibilizzazione sui temi ambientali, la Sardegna Film Commission ha deciso di organizzare durante lo Skepto quattro mattinate di incontri e coinvolgere gli studenti delle scuole della provincia di Cagliari. I ragazzi parteciperanno al dibattito sui temi del rispetto dell’ambiente e riguardo le piccole azioni quotidiane che rendono ognuno di noi “un eroe” della sostenibilità ambientale.
– Le altre sedi del Festival
Il festival Skepto da sei anni è una occasione di promozione per la città di Cagliari in tutta Europa. Nel corso degli anni sono state diverse le sedi internazionali dove sono stati proiettati i migliori cortometraggi selezionati in Sardegna. Quest’anno, Skepto sarà protagonista in altre cinque città europee: Londra, Barcellona, Tirana, Berlino e Bologna.
I Numeri della Sesta edizione
5 giornate
6 città coinvolte (Cagliari, Londra, Berlino, Barcellona, Tirana e Bologna)
oltre 50 ore di proiezioni gratuite a Cagliari
film provenienti da 52 paesi
120 cortometraggi selezionati divisi in 12 sezioni
circa 400 ragazzi delle scuole della provincia coinvolti
più di 600 lavori presentati
oltre 10mila presenze registrate durante la scorsa edizione












