Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Al via il III Contamination Lab dell’Università di Sassari

di Redazione Cagliari Online
29 Maggio 2019
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via il III Contamination Lab dell’Università di Sassari

Venerdì 31 maggio dalle 16.00 alle 18.00, l’Università degli Studi di Sassari ospiterà, nell’Aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza, un evento legato all’innovazione e alla creazione di impresa, attività comprese nell’ambito della cosiddetta Terza Missione dell’Università, e condotte presso il Cubact, l’incubatore del nostro Ateneo. L’incontro si svolgerà in occasione dell’avvio della terza edizione del CLab, Contamination Lab, UNISS, ovvero il programma formativo rivolto agli studenti del nostro Ateneo volto a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, attraverso un percorso di contaminazione tra studenti di discipline differenti.

Sarà l’occasione per assistere alla presentazione di alcuni progetti d’impresa, attualmente in fase di sviluppo, e che hanno già ricevuto attestazioni, premi e finanziamenti. Sarà possibile incontrare gli studenti del Liceo Scientifico Spano che hanno ben figurato alla finale nazionale del programma “La tua idea di impresa” promosso da Confindustria e Università LUISS, con il progetto Step One, relativo allo sviluppo di una pavimentazione piezoelettrica con diversi materiali che permette di produrre, con la semplice pressione del passo, energia a costo zero. Sarà quindi il turno di un’azienda già nata ed operante, che è stata selezionata per partecipare al programma Research to Innovation, R2I, nel quale il Cubact collabora con i prestigiosi centri di ricerca del CERN e del INFN per lo sviluppo di tecnologie altamente innovative. Radoff, questo il nome della start up, ha già immesso sul mercato e continua a sviluppare dispositivi innovativi atti a rivelare la presenza del gas Radon negli ambienti domestici e di lavoro ed a ridurne i rischi per la salute umana.

Saranno quindi i gruppi  di Relicta ed Insect, vincitori delle precedenti edizioni del CLab Uniss con progetti di impresa rispettivamente nel campo delle bioplastiche idrosolubili e delle soluzioni bio compatibili per la protezione delle colture agrarie, a presentare il percorso da loro affrontato nella nascita e sviluppo delle idee di impresa innovative ed i loro più recenti risultati.

L’evento del 31 darà anche il via ad un viaggio alla scoperta del mondo dei luoghi di contaminazione imprenditoriale in Italia. Il CLab di UNISS fa infatti parte del programma Italian Clab Network, la rete di Clab operanti presso diverse Università. Ed in tale ambito parte proprio da UNISS l’Italian Clab Express, il road show itinerante a bordo di un camper, alla scoperta dei diversi CLab di tutta Italia, un percorso “a tappe” presso le diverse sedi che si riconoscono nella sfida complessiva di dare un contributo alla creazione di un ecosistema imprenditoriale a partire dai contesti universitari. 

Interverranno Giovannella Meazza, docente presso il Liceo Scientifico Spano e coordinatrice  del progetto Step One; Cino Matacotta, responsabile dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’INFN, che illustrerà il programma “R2I-Research to Innovation”; la docente dell’Università di Cagliari Chiara Di Guardo, responsabile scientifico del CLab UNICA e coordinatrice del progetto Italian Clab Network.

Modera la serata il Delegato rettorale per il Trasferimento tecnologico e le Grandi attrezzature dell’Università di Sassari, Gabriele Mulas.

Tags: sassari
Previous Post

Adiconsum: “La Cassazione stoppa Abbanoa, no al tentativo di affievolire le difese dei consumatori”

Next Post

Cagliari, al via a Palazzo Siotto la nuova edizione di 5×88

Articoli correlati

Omicidio a coltellate in centro a Olbia, domani udienza di convalida per l’egiziano arrestato

Omicidio a coltellate in centro a Olbia, domani udienza di convalida per l’egiziano arrestato

Incidente stradale fra Arzachena e Olbia, ferito l’assessore regionale Piu

Incidente stradale fra Arzachena e Olbia, ferito l’assessore regionale Piu

L’animalista  Rizzi insultato sui social per le critiche alla Sardegna: “Mancanza di civiltà”

L’animalista Rizzi insultato sui social per le critiche alla Sardegna: “Mancanza di civiltà”

A Cagliari gli insegnanti tornano in piazza, lunedì lo sciopero insieme ai sindacati

Sardegna, tutto pronto per lo sciopero generale di venerdì: in piazza anche a Cagliari contro il carovita

Capodanno in Sardegna, la Regione stanzia 3,8 milioni ma Zedda rinuncia al grande evento

Capodanno in Sardegna, la Regione stanzia 3,8 milioni ma Zedda rinuncia al grande evento

UNAHOTELS T Hotel Cagliari: da sempre l’ospitalità più vera in Sardegna

Sardegna, l’incubo delle concessioni balneari in bilico: “Fondamentali per il turismo negli alberghi”

Next Post
Cagliari, al via a Palazzo Siotto la nuova edizione di 5×88

Cagliari, al via a Palazzo Siotto la nuova edizione di 5x88

ULTIME NOTIZIE

Bozza automatica

Elicottero militare italiano precipitato in Bosnia: morti due militari e due operatori della Croce Rossa

Meteo Casteddu, l’alta pressione cede su tutta l’Isola: arrivano nuvole e piogge

Meteo Casteddu, possibili nuvole e pioggia su tutta l’Isola

Uccide la moglie con l’insulina: infermiere arrestato dopo 2 anni

Uccide la moglie con l’insulina: infermiere arrestato dopo 2 anni

San Sperate, cede il cric e il furgone lo schiaccia: muore a 42 anni Rizvan Sulejmanovic

San Sperate, cede il cric e il furgone lo schiaccia: muore a 42 anni Rizvan Sulejmanovic

Elicottero militare italiano precipita in Bosnia: 4 morti e 12 feriti

Elicottero militare italiano precipita in Bosnia: 4 morti e 12 feriti

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025