Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca nazionale

Afragola unita per l’ultimo saluto a Martina Carbonaro: “Da una relazione si esce senza amore, non senza vita”

“ Oggi dobbiamo impegnarci affinché a tutti, piccoli e grandi, sia chiaro che l'amore non è possesso. L'amore non è controllo. L'amore non è dipendenza. L'amore vero rende liberi. L'amore vero non trattiene, non costringe, non punisce”, ma parole di Monsignor Battaglia.

di Claudia Assanti
4 Giugno 2025
in Cronaca nazionale

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Afragola unita per l’ultimo saluto a Martina Carbonaro: “Da una relazione si esce senza amore, non senza vita”

Una piccola bara bianca, fiori bianchi e migliaia di persone. Un dolore che può placarsi quello per la morte di Martina Carbonaro, uccisa con una pietra a 14 anni dall’ex fidanzato Alessio Tucci. “Martina aveva 14 anni. Un’età che dovrebbe profumare di futuro, di sogni, di primi battiti d’amore, di scoperte lente, dolci, di passi ancora incerti eppure pieni di vita”, le parole con cui Monsignor Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha iniziato la funzione.

“E invece oggi siamo qui a piangere, con la sua mamma, con il suo papà, con la sua famiglia, con gli amici, con tutta una comunità stordita, spezzata, incredula”. “Oggi, davanti a Martina, dobbiamo assumerci tutti una responsabilità collettiva”, ha proseguito. “Oggi dobbiamo impegnarci affinché a tutti, piccoli e grandi, sia chiaro che l’amore non è possesso. L’amore non è controllo. L’amore non è dipendenza. L’amore vero rende liberi. L’amore vero non trattiene, non costringe, non punisce”. Lo ha detto visibilmente commosso l’arcivescovo di Napoli il cardinale Domenico Battaglia nel corso dell’omelia ai funerali di Martina. “Se amare ti fa male, non è amore. Se per amore devi annullarti, non è amore. Se per amore arrivi a fare del male, non è amore ma solo violenza. E la violenza non è mai giustificabile”.

La famiglia della 14enne ha scelto una frase, “Da una relazione si esce senza amore, non senza vita”, come messaggio affinché la morte di Martina possa lasciare un messaggio chiaro e forte per ip futuro.

Alla cerimonia erano presenti anche il sottosegretario Pina Castiello ed il prefetto di Napoli, Michele di Bari. Ad accogliere la bara bianca è stato il sindaco di Afragola, Antonio Pannone. E mentre il feretro varcava la porta della chiesa in tanti hanno urlato “Giustizia, giustizia”. Ad accompagnare la piccola Martina tantissimi palloncini bianchi con sopra la sua foto e la scritta “Ciao Martina”.

Previous Post

Capoterra: sì alla rotatoria di Picciau, a nuovi attraversamenti pedonali e svincoli su Maddalena

Next Post

Cagliari festeggia i cento anni di Giovanni Sulis

Articoli correlati

Aeroporto di Elmas, il record dei record: 2,1 milioni di passeggeri da maggio ad agosto 2022

Carenza carburante, limitazioni dei rifornimenti in 4 aeroporti italiani

Si ferma all’alt ma cerca di fuggire subito sulla Ss 131, dentro l’auto ha un chilo di coca: pusher in manette

Cade per 8 metri nella tromba delle scale: morto un 12enne

Cortei Propal, blocchi stradali non autorizzati e aggressione alle forze dell’ordine: 91 indagati a Cagliari

Voleva imitare Unabomber, fermato un 26enne

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Donna di 51 anni accoltellata in strada, confessa il marito: non accettava la separazione

Si ribalta con l’auto per una pozza d’acqua, traffico in tilt sulla 195 verso Cagliari

Si sente male dopo una cena con le amiche: morta una 15enne

Cagliari, Mazzarri rischia. E spunta il nome di “Ringhio” Gattuso

Rino Gattuso si dimette da CT della Nazionale

Next Post
Cagliari festeggia i cento anni di Giovanni Sulis

Cagliari festeggia i cento anni di Giovanni Sulis

ULTIME NOTIZIE

Sassuolo-Cagliari 2-1, una sconfitta da incubo: i rossoblù in crisi, Obert sbaglia a porta vuota nel recupero

Sassuolo-Cagliari 2-1, una sconfitta da incubo: i rossoblù in crisi, Obert sbaglia a porta vuota nel recupero

Aeroporto di Elmas, il record dei record: 2,1 milioni di passeggeri da maggio ad agosto 2022

Carenza carburante, limitazioni dei rifornimenti in 4 aeroporti italiani

Per Pula, Sarroch, Domus de Maria fine dell’emergenza: l’acqua è nuovamente potabile

Allarme rincari acqua, FIPE Confcommercio Sud Sardegna chiede chiarezza immediata: “Problema serio”

Cagliari, maxiblitz con 100 poliziotti in bar e locali alla ricerca di armi e droga (VIDEO)

Cagliari, sospiro di sollievo: ritrovata la 16enne scomparsa ieri

Cagliari, è mancata Giuseppa Puzoni nota Pina

Cagliari, è mancata Giuseppa Puzoni nota Pina

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025