ADOTTA DAL CANILE DI CAGLIARI
Oggi presentiamo Frodo, il vecchietto tranquillo che si lega tantissimo alle persone.
Adozioni Canile comunale di Cagliari
Prosegue la campagna di sensibilizzazione delle adozioni degli ospiti a quattro zampe del Canile municipale di via Po 59, promossa dal Servizio Gestione faunistica del Comune di Cagliari.
Gli orari di ricevimento per le adozioni sono: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30 della mattina. Si invitano gli interessati a fissare preventivamente un appuntamento contattando il Canile municipale via email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonando al numero 070.677 8115.
Tutte le schede degli ospiti del Canile Comunale sono visibili nella pagina web https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/cani_adottabili del portale istituzionale (link più sotto).
Frodo è un meticcio di taglia media di 9 anni. Frodo è uno dei veterani del canile, presente nella struttura dal 2013 e mai proposto in adozione a causa del suo carattere irritabile e della sua scarsa tolleranza al contatto fisico. Frodo in questi ultimi diciotto mesi è cambiato moltissimo, ha imparato a fidarsi degli operatori, si fa accarezzare e spazzolare volentieri mentre tollera ancora poco le manipolazioni delle visite veterinarie. Frodo è un vecchietto tranquillo, capace di legarsi moltissimo alle persone con cui entra in relazione e dalle quali richiede attenzioni e carezze continue. Frodo apprezza le passeggiate nelle aree verdi e tollera anche quelle in città in zone non troppo trafficate, la presenza di molte auto lo metterebbe a disagio senza tuttavia scatenare reazioni di panico. Frodo adora stare sdraiato al sole a sorvegliare il territorio circostante, è goloso e agli altri cani riserva un atteggiamento riservato. Frodo non accetta invasioni da parte dei compagni di box nel suo luogo di riposo o in prossimità della sua ciotola, che occasionalmente ha difeso anche dagli operatori della struttura. Frodo cerca una adozione consapevole con una o più persone adulte, residenti in un contesto rurale o in prima periferia dove trascorrere placidamente la sua vecchiaia. Frodo ha imparato a sedersi e dare la zampa, atteggiamento che utilizza spesso per chiedere attenzione agli operatori. Frodo si cede in adozione solo previo percorso di affiancamento, gli atteggiamenti impositivi da parte delle persone o le manipolazioni inappropriate potrebbero scatenare una sua risposta di tipo aggressivo, ma se si interagisce in modo corretto con lui, conquistando la sua fiducia progressivamente può essere un fantastico cane da compagnia, affettuoso e protettivo con i membri della sua famiglia umana. Frodo si cede in adozione in possesso di microchip, sterilizzato e in regola con le vaccinazioni previste.













