Fausto se n’è andato insieme a quel sorriso dolcissimo: nella notte il cuore di Fausto Soru, da tanti anni consigliere comunale di Pula, ha cessato di battere. Un vuoto indelebile nella comunità pulese, perchè Fausto era il riferimento numero uno per gli anziani del paese. Aveva sempre un pensiero per loro, a loro portava regali e notizie, per loro organizzava serate e momenti speciali. Lo ha portato via un male incurabile, ma Fausto è un uomo che resterà per sempre.
Era consigliere di maggioranza insieme al sindaco Carla Medau, aveva contribuito alla vittoria elettorale, per anni ha fatto anche l’opposizione senza sconti. Emigrato per tanti anni in Francia, faceva la spola con la Sardegna ed era un testimone diretto della cultura pulese in tutta Europa. Conosceva tutti, in paese. Lo ricordo in due serate bellissime quando mi accompagnò (nel mio ruolo di addetto stampa a Pula) a realizzare delle commoventi interviste con i reduci della guerra mondiale, insieme al vice sindaco Ilaria Collu: si fidavano di lui, in sardo gli raccontavano anche gli aneddoti più curiosi, più delicati.
Fausto era un grande uomo, una persona splendida, ecco perchè sostituirlo nei nostri cuori e in quelli di tutti i pulesi sarà impossibile. Sapeva mettere chiunque a proprio agio, chiacchierava a lungo con tantissime famiglie alle quali raccontava cosa succedeva in Comune, quali erano i progetti che gli stavano più a cuore. “Pula è un posto meraviglioso e ogni volta che torno qui dalla Francia mi viene un tuffo al cuore”, diceva, voleva fare tanto per il suo paese e ci è riuscito in tanti anni di attività. La moglie questa mattina lo ha ricordato così: “Questa notte se nè andato il nostro sole di Sardegna. É andato a cantare e a fischiare nel cielo di Nora .
Ciao Marito mio carissimo. Ciao Papà. Ciao Papi. Ciao Nonno”. Ciao Fausto, da tutti noi che ti abbiamo conosciuto e apprezzato. Non dimenticheremo mai una delle poche persone al mondo che viveva nel pensiero degli altri. Pula si stringe nel dolore, in un giorno di grande cordoglio che contagia tutti. Anche l’ex sindaco di Mandas Umberto Oppus lo ricorda con affetto: “Ci ha lasciato una grande persona. Nato a Mandas, con mamma mandarese (una Pisano de Chicca) divideva la vita tra la Francia e Pula. Un caro amico che porterà sempre nel mio cuore. Ciao Fausto”. A tanti mancheranno i tuoi balli. La tua allegria. La tua attività nel sociale. Ma ci sono sorrisi che scaldano i cuori per sempre. (foto Ignazia Melis)













