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Da 3524 casi rilevati nel precedente giro letture ad appena 559 negli ultimi controlli
Il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc: nell’ultimo semestre dell’anno scorso 3524 clienti erano stati avvisati da Abbanoa, tramite una lettera, che i consumi d’acqua delle proprie utenze erano anomali. Le letture certificate, eseguite ormai in tutta la Sardegna con palmari elettronici ogni sei mesi, avevano segnalato un consumo tre volte superiore alla media.
Clienti avvisati
Un sistema di preavviso che ha dato i suoi frutti, a tutela dei clienti: con il secondo giro di letture, di quei 3524 clienti allertati ben 2965 sono intervenuti sui propri impianti riportando i consumi nella media.
Questi i Comuni più significativi:
· Cabras da 94 casi a 7
· Castiadas da 65 a 6
· Dorgali dal 320 a 16
· Muravera (compresa Costa Rei) da 247 a 25
· Olbia da 532 a 114
· San Giovanni Suergiu da 49 a 1
· Sanluri da 78 a 5
· Sorso da 156 a 14
· Terralba da 201 a 4
Quando la perdita occulta è accertata, Abbanoa riconosce lo scomputo dalle bollette della quota relativa al servizio di fognatura e depurazione a chi ne fa richiesta.
Consumi certificati
Il problema delle perdite occulte, come dimostrano gli ultimi dati, è destinato ad attenuarsi grazie alle letture certificate ogni sei mesi. Dal 2014 tutti i clienti dell’isola hanno la data certa di lettura e la data certa di fattura. Ciò sta evitando l’accumularsi di periodi di fatturazione, anche relativi a più anni, che sono stati causati dalle ingenti anomalie presenti nelle banche dati dei clienti consegnate ad Abbanoa da chi gestiva in precedenza il servizio.
Abbanoa è a disposizione ed è in grado di documentare e verificare caso per caso le vere cause dei problemi che hanno riguardato le posizioni con bollette alte. Per avere certezza della lettura rilevata e utilizzata per la fatturazione, può essere acquisita sia la fotografia del contatore, con evidenza della data del rilievo, sia i verbali di intervento di sostituzione o cessazione. Basta una semplice richiesta al call center unico regionale di Abbanoa, al numero 848800974, o una mail all’indirizzo [email protected].
Come individuare una perdita occulta
Per eseguire un controllo preventivo della propria situazione, anche prima di contattare gli uffici di Abbanoa, il cliente può accertare autonomamente:
a) che non ci siano perdite idriche, monitorando per almeno 12 ore con tutti i rubinetti chiusi quanto registrato dal contatore. Anche solo 0,5 metri cubi al giorno di consumo occulto sono indice di una importante dispersione.
b) che la lettura riportata in fattura sia in linea e congrua rispetto a quella che rileva sul proprio contatore
c) che il contatore sia quello indicato in fattura