Acquisti verdi a Pula. Il Comune con una nuova politica premia le aziende che riciclano. L’importante novità arriva con una delibera di giunta, che determina l’adesione al protocollo di intesa della Provincia di Cagliari, per l’adozione della politica di acquisti verdi Gpp.
Un percorso virtuoso che parte dal Comune per coinvolgere i cittadini nel rispetto dell’ambiente: ’“Il senso del progetto è scegliere e acquistare beni e servizi valutando attentamente gli impatti ambientali che questi possono generare nel corso del ciclo di vita- spiega il sindaco Carla Medau- acquistare verde non significa solo “comprare meglio” e “in modo sostenibile”, ma soprattutto “comprare solo quando e dove è necessario”, razionalizzando gli acquisti e riducendo la circolazione di prodotti superflui (per esempio con il riciclo e il recupero) e favorendo acquisti e investimenti in tecnologie intelligenti e innovative”.
A curare nei dettagli l’iniziativa è stato il consigliere comunale Filippo Usai che spiega: “I Gpp, ovvero gli acquisti verdi, sono un modo per le amministrazioni comunali per portare avanti azioni concrete in ambito di politiche ambientali. E’ giusto sensibilizzare i cittadini sul riciclo e il risparmio energetico, ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio. Abbiamo fatto un protocollo con la Provincia e ora inizieremo ad acquistare da quelle aziende che producono non utilizzando materie prime, ma riciclando”. Nella foto, Filippo Usai. (ig.me)












