Monserrato – Inaugurata la Scuola Civica di Musica, ieri pomeriggio si sono svolte le prime le lezioni dell’anno scolastico 2020/2021. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, presso la Casa della Cultura, chitarre, pianoforti e batterie saranno gli strumenti usati nei corsi attivati oltre a quello di canto moderno. Gli allievi iscritti sono 190 con una percentuale del 60% di adolescenti e bambini.
“La nostra amministrazione ha raggiunto un altro importante obiettivo di mandato – spiega il sindaco Tomaso Locci – l’istituzione della scuola civica di musica. La scuola, che oggi inizia la sua attività, ospita circa 190 alunni, in attesa dell’attivazione di ulteriori corsi. Un altro importante traguardo che vede la cultura di Monserrato che valorizza le sue tradizioni. Siamo orgogliosi di ospitare un importante centro di aggregazione e cultura in una sede, quella dell’ ex Casa del Fascio, che è stata dalla nostra amministrazione ristrutturata e resa compatibile con queste finalità. Puntiamo, insieme al direttore della scuola, all’ Assessore Emanuela Stara e a tutta la compagine di maggioranza, a fare si che sia l’inizio di un rilancio della struttura come centro culturale della città”.
“Non un traguardo ma una rampa di lancio che permetterà agli aspiranti musicisti di Monserrato di suonare uno strumento o di far parte di un coro o un gruppo musicale. Monserrato – dichiara Emanuela Stara – vanta una tradizione musicale classica, lirica e folkloristica che da oggi verrà rafforzata con un polo musicale che potrà accogliere tutte le richieste. La Casa della Cultura, immobile storico ed emblema della cultura monserratina, ospita la scuola civica di musica, nata anche con l’apporto dell’Associazione culturale Giuseppe Verdi, la cui finalità è anche la diffusione e la promozione della cultura musicale soprattutto tra i giovani, concedendo l’uso del pianoforte a coda di sua proprietà. Abbiamo stanziato, per ora, anche un piccolo contributo, sino a quando non potremo impegnare di più con l’approvazione del bilancio, destinato a categorie più deboli.
Sarà inoltre di grande importanza, la collaborazione della scuola con le realtà culturali locali, quali come le associazioni, la Monserratoteca, la banda e attività folkloristiche”
A breve verranno attivati ulteriori corsi: propedeutica musicale, dedicata agli allievi più piccoli, e canto corale.










