Inizierà a marzo il processo per abuso d’ufficio e tentata concussione a carico di un imputato eccellente, l’assessore neonominato all’Agricoltura, Valeria Satta, leghista, traghettata col Solinas bis alla guida di uno dei settori più delicati e importanti per la Sardegna dopo i tre anni al Personale e Affari Generali.
Prima udienza il 9 marzo. Lo ha deciso il giudice per le udienze preliminari, Giuseppe Pintori, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Andrea Vacca, titolare dell’inchiesta sulla nomina a direttore generale di presidenza e Protezione civile regionale di Silvia Curto e Pasquale Belloi. L’esponente dalla giunta è accusata di abuso d’ufficio e tentata concussione.Rinviato a giudizio nell’ambito dello stesso processo anche il governatore Christian Solinas: il processo a suo carico inizierà il 15 dicembre, ma proprio ieri si è diffusa la notizia – non confermata ufficialmente – che il governatore ha contratto il covid. Potrebbe dunque succedere che venga chiesto un rinvio.
Sempre nella stessa indagine, il giudice aveva condannato col rito abbreviato abbreviato la capo di gabinetto della presidenza, Maria Grazia Vivarelli, a 2 anni e 8 mesi: a lei, oltre che l’abuso d’ufficio, veniva contestata anche l’induzione indebita.










