Non un semplice evento finalizzato solo alla scoperta e il piacere di stare bene con gli amici a quattro zampe in un luogo all’aperto, bensì un vero e proprio strumento per lo sviluppo socio emotivo dei ragazzi. Una missione che trova la realizzazione con il progetto la “Libreria degli animali”, finanziato dal programma europeo Erasmus+, coordinato dall’associazione Forme in partenariato con il Rifugio l’Oasi Felice degli Animali.
Un anno di progetto partendo da gennaio 2023 a Sanluri, coinvolgendo anche gli altri comuni della provincia del Medio Campidano, favorendo la partecipazione dei giovani del territorio. Il progetto Mira promuovere percorsi educativi extra curriculari che favoriscono lo sviluppo socio emotivo dei giovani tra i 13 e 18 anni, aprendo un dialogo sulle opportunità di educazione, di aggregazione e di interazione tra giovani con diverse background. Le attività del progetto verranno pianificate e implementate dai giovani stessi (con il supporto degli educatori delle associazioni promotrici), incoraggiandoli a diventare protagonisti attivi nel loro percorso di crescita e di sviluppo personale.
I metodi: come “outdoor education” (educazione all’aperto), educazione ambientale ed attività assistite con gli animali verranno sperimentati ed analizzati dai partecipanti, valutando il loro impatto a breve medio termine sulla sfera sociale ed emotiva dei giovani. Attraverso questa analisi i partecipanti svilupperanno anche le loro competenze meta cognitive e la loro capacità di apprendere ad apprendere, competenza chiave per l’apprendimento permanente definita dalla Commissione Europea.
L’obiettivo generale del progetto è: l’empowerment dei giovani attraverso il fornimento di strumenti utili per l’impegno civico nella propria società, sviluppando il loro senso di iniziativa e di partecipazione.
Gli obiettivi specifici sono: creare spazi per l’interazione tra i giovani, provenienti da diversi background socio-culturali ed economici, per poter sperimentare e confrontarsi su metodi educativi a loro adatti;
creare un dialogo tra i giovani e i “decision maker” (decisori), per poter far sentire la propria voce e influenzare le politiche giovanili. Incontri e attività di sensibilizzazione alle scuole.
Tre eventi tematici, infatti presso il Rifugio l’Oasi Felice degli Animali (Carnevale, Pasqua e Natale) con attività assistite con gli animali oltre il campo estivo per giovani presso il Rifugio, tavoli tematici coinvolgendo dei “decision makers” come insegnanti, dirigenti scolastici, operatori e responsabili di comunità alloggio e di centri d’accoglienza per minori, assistenti sociali dei comuni limitrofi e di vari enti pubblici che si occupano dello sviluppo e del benessere dei giovani, assessori di pubblica istruzione, politiche sociali e giovanili.
Inoltre, durante il campo estivo, i giovani partecipanti elaboreranno (con il supporto degli educatori del Rifugio e di una psicologa esperta nell’ambito di sviluppo socio-emotivo) una serie di libretti illustrati
utili per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, attraverso i racconti e le storie degli animali ospiti del Rifugio. Insomma, un ricco e ben organizzato progetto che stimola e fa accrescere la consapevolezza che con ciò che la natura ci regala si può fare e avere tanto.
Ecco il programma del Festival di Primavera: apertura alle 10, mercatino produzioni locali, attività per bambini, giocoleria e intrattenimento.
Dalle 10 alle 11 biodanza, seguirà la tavola rotonda sul tema delle opportunità di aggregazione ed educazione dei giovani sul territorio del Medio Campidano. Dopo il pranzo, alle ore 14, presentazione comunicazione animale, laboratorio “Giardiniamo?”, yoga, laboratorio-gioco permacultura, di cosmesi naturali, di ceramica. Dalle 17 alle 18.30, dimostrazione con i cavalli e alle 18,30 Krav maga – lezione di autodifesa.
L’evento è ad entrata libera e aperto al pubblico.
I laboratori e attività sono gratuiti, ma a numero chiuso.
Gradita prenotazione per i laboratori con un messaggio via Whatsapp: Jessica 3315840991.












