Arriva per la prima volta a Cagliari la danza modern-aerea: a portarla alla ribalta è una ballerina professionista di origini cagliaritane. La protagonista è Maria Vittoria Sideri che vanta esperienze sul panorama nazionale ed internazionale. Dopo una laurea in leggi conseguita con il massimo dei voti sceglie di vivere a Roma, dove intraprende una carriera artistica nelle migliori scuole della capitale. Di cosa si tratta? Una disciplina nata dal connubio tra tecniche di base della danza moderna e dell’acrobatica , che si esegue per mezzo di fili elastici che non solo tengono in sospensione l artista , regalano leggerezza e fluidità .
“Danzo fin da quando ero bambina-racconta- ho iniziato con lo studio della danza classica e moderna,mi allenavo anche sette ore al giorno. Nella mia vita ho sempre studiato con lo spirito ogni volta di crescere e di migliorare, con precisi obiettivi.Sono convinta che il successo sia legato non solo al talento, ma allo studio, testa,sacrifici e coraggio.Non bisogna mai avere paura di misurarsi con se stessi aggiunge , a malincuore ho dovuto lasciare la mia terra,andare oltre questo mare e poter realizzare il sogno che avevo fin da bambina.”
Descrive cosi la sua determinazione, e lo spirito di sacrificio imparato con grandi coreografi come Roberta Fontana, l’amatissimo Silvio Oddi, Steve Lachance, ed ancora Cristopher Huggins , Mauro Astolfi, Cecilia Martha, Andrei Fedotov.
“Ho cominciato a crescere -afferma -ho fatto le prime audizioni e sono riuscita a trasformare quella che è la mia passione viva e forte dentro me in un lavoro serio e costante che mi ha portato a realizzare ciò in cui ho sempre creduto.”
La giovane artista vanta un percorso professionale che la porta a cimentarsi con lavori di grande respiro, produzioni tra cui Il Sistina , Teatro dell’Opera di Roma,Compagnia nazionale di Paolo e Claudio Ladisa.Partecipa a numerosissimi eventi come danzatrice tra cui Dance Award di Barcellona, Motorshow di Bologna, evento Ferrari, Mtv, Bulgari, Expo Milano, Rolex di Montecarlo, Gala Stars Slovenia. Entra a fare parte della prestigiosa cerimonia mondiale di sci a Roccaraso e nel dicembre 2012 è selezionata da Roberta Fontana in qualità di ballerina per la tournèe nazionale ed internazionale del circo acquatico Bellucci, con lo spettacolo “Pirati alla ricerca della felicità”per la regia di Sandro Medini.
“Sono una persona amante della cultura e della conoscenza, ho sempre nutrito dentro me un vivo interesse per la conoscenza e la sperimentazione di nuovi stili.Mi son oltretutto diplomata a Milano presso la Federazione italiana fitness (F.I.F)per l’insegnamento del pilates olistico, divenuto per lei uno stile di vita, disciplina da applicare alla vita di tutti i giorni. “La danza aerea-afferma l’artista sarda- fu ideata per la prima volta da André Simard,ginnasta canadese, che ne fu anche il coordinatore della ricerca e sviluppo .Elaborò splendide immagini del famosissimo Cirque du Soleil. Si tratta di un sistema di allenamento in sospensione, caratterizzato da figure codificate, realizzate su teli appesi, in estrema sicurezza. E’ una contaminazione tra danza, danza aerea e ginnastica acrobatica, si è sospesi in aria con l’ausilio di un tessuto elastico l’artista può muoversi in liberà e danzare , con estrema sicurezza”.












