Previsto nuovo sbarco di migranti, domani fra le 7 e le 8 del mattino, al Porto Canale di Cagliari. Si tratterebbe di 700 profughi provenienti dalla Libia, salvati a largo delle coste siciliane e poi soccorsi a bordo di una nave battente bandiera spagnola.
Si tratta dell’ennesimo sbarco di migranti nell’Isola, centinaia di persone in fuga da guerre e atrocità. Cagliari si prepara quindi alla nuova emergenza, attivando la macchina operativa dei soccorsi. Alle 15:30 di questo pomeriggio i funzionari della Protezione Civile e i volontari della Croce Rossa inizieranno le operazioni di carico per il montaggio del campo per l’assistenza ai profughi, con il supporto di una gru dei Vigili del Fuoco.
Domattina saranno circa 30 gli operatori per l’assistenza allo sbarco, 6 le unità con radio palmare, 2 gli elettricisti logistici di supporto. L’Ente foreste invierà un’autobotte per acqua potabile. Una seconda autobotte sarà utilizzata per lavaggi e zavorre. Per la prima volta sarà disponibile un mezzo per l’erogazione di bevande calde messo a disposizione da una delle associazioni di volontariato del sistema regionale di Protezione civile.
A seguito del normale iter, visite mediche e soccorsi, i migranti saranno quindi trasferiti nei diversi centri di accoglienza presenti in Sardegna. “Siamo pronti a una nuova prova di solidarietà e ringrazio in anticipo tutti le donne e gli uomini impegnati nel primo sbarco del 2016”, afferma l’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano.










