Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
L’organizzazione di volontariato di Protezione Civile di Settimo San Pietro affiliata alla PROCIV ARCI Nazionale, ha aderito con entusiasmo al Progetto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile denominato “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”. Tale manifestazione che, grandi consensi ha ottenuto negli anni passati, viene proposta dai volontari di Settimo San Pietro per la prima volta, in un’area all’interno della splendida struttura messa a disposizione dal 7° Golf & Country Club situata nel Comune di Settimo San Pietro, a due passi dal sito archeologico di “Cuccuru Nuraxi” dov’è situato anche il Museo multimediale “Arca del Tempo”.
Il DPC ha lanciato un segnale forte ed incisivo verso i giovani ma anche verso le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e le Organizzazioni Nazionali come PROCIV ARCI Nazionale che, tra le altre cose ha come obiettivo quella di sviluppare la cultura della consapevolezza della difesa dell’ambiente di tutela e della salvaguardia e sicurezza del territorio. il Campo Scuola di Protezione Civile è rivolto ai ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e i 13 anni e ha nella sua modalità di svolgimento uno dei più eloquenti punti di forza. La conoscenza dei mezzi e dei materiali utilizzati dalle associazioni di volontariato nella lotta contro gli incendi boschivi (AIB), la conoscenza delle principali tecniche di soccorso sanitario e di BLS (Basic Life Support) nonché le principali tecniche di orientamento e norme sull’ impiego degli apparati ricetrasmittenti utilizzati nelle comunicazioni radio, sono il punto di amalgama rivolti alla sensibilizzazione dei cittadini, giovani e non solo, per renderli consapevoli dell’importanza e dell’utilizzo sociale delle esperienze maturate in tale contesto.
Il Campo Scuola di Protezione Civile, un grande e ambizioso Progetto, alla quale speriamo possano partecipare un sempre crescente numero di giovani di diversa estrazione culturale. Semplicemente una sinergia tra mondo del Volontariato nella Protezione Civile e le istituzioni come per esempio il Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i Comuni.
Il ruolo dei Comuni in questa grande iniziativa, sarà sempre più centrale e fondamentale attraverso la divulgazione e la conoscenza dei piani Comunali di Emergenza che rappresentano il primo strumento per rendere più consapevoli i propri cittadini sui rischi presenti sul proprio territorio implementando e non dimenticando di valorizzare le realtà di volontariato di Protezione Civile presenti nel proprio Comune.
L’OdV Protezione Civile Settimo San Pietro, prosegue nella sua capillare disseminazione dell’Educazione alla Protezione Civile sull’intero territorio provinciale che ha, come suo fulcro, l’attività dei “Campi Scuola”: fase culminante di un Progetto d’eccellenza della Protezione Civile. Il Presidente dell’OdV di Protezione Civile, Giovanni FARCI, peraltro segretario regionale del Coordinamento Regionale Sardegna di PROCIV ARCI NAZIONALE, con i propri volontari ha presentato il progetto al DPC il quale ha dato il proprio placet indicando come periodo la settimana che va dal 21 al 28 luglio 2018 prossimi. A ribadire l’importanza del progetto proposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il 23 e il 24 luglio sarà presente al campo l’ing. Flavio GIOMINI funzionario tecnico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Ufficio V – Risorse Umane e Strumentali e Servizi generali di funzionamento.
<Investire sui ragazzi e sul loro entusiasmo si conferma una scelta saggia per una efficace e partecipata diffusione della conoscenza della Protezione Civile e non solo. Infatti, con la stessa Educazione alla PC, si diffonde la consapevolezza dei rischi e della prevenzione di effetti negativi di una calamità>
Appuntamento con i Volontari di Settimo San Pietro al Campo Scuola di Protezione Civile presso il 7°Golf & Country Club di Settimo San Pietro dal 21 al 28 luglio 2018 in località Cuccuru Nuraxi….vi aspettiamo.