Sabato l’orgoglio omosex sfila a Cagliari, Zedda: “Difendiamo i diritti di tutti”

Il Sardegna Pride si prepara a invadere e colorare le vie del centro, da San Benedetto a Stampace. Molte strade chiuse al traffico. Il sindaco: “Siamo una città esempio contro le discriminazioni vecchie e nuove”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Il Sardegna Pride – corteo dedicato ai diritti Lgbt – scalda i motori: sabato 7 luglio dalle 17:30 il via al serpentone colorato per le strade della città per difendere l’orgoglio omosex. La partenza da via Sant’Alenixedda e, dopo aver attraversato la città, l’arrivo in piazza Yenne. attraversando la città accompagnato da musica e spettacoli raggiungerà piazza Yenne. Alla manifestazione ha sempre partecipato anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda che commenta così l’appuntamento: “In un momento storico in cui discriminazioni vecchie e nuove sembrano prendere il sopravvento, serve l’impegno di tutti in difesa dei diritti. Ogni diritto in più è una nuova conquista per tutti: abbiamo sempre lavorato in questa direzione e così andremo avanti, per fare in modo che Cagliari possa continuare a essere un esempio”.

L’appuntamento è organizzato dal Coordinamento Sardegna Pride, che riunisce, sotto la guida di Arc onlus, le realtà che si occupano di diritti civili nell’Isola: Mos, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Unica Lgbt, Sardegna Queer, Gaynet, Cgil Ufficio nuovi diritti. È prevista la partecipazione di migliaia di persone e la presenza di associazioni, comitati, gruppi artistici e teatrali che hanno aderito al documento politico del Sardegna Pride 2018. Il corteo si muove intorno alle 18:30 verso via Salaris, via Dante, via Paoli, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, Largo Carlo Felice e si conclude in piazza Yenne. Previsti musica, letture, interventi, performance di artisti e danzatori.

Durante il passaggio del corteo è previsto il divieto di transito alle auto nelle strade interessate. Divieto di transito, inoltre, nelle vie Cao di San Marco, Sant’Alenixedda (da via Pintor a via Cao di San Marco), Don Macchioni (dall’intersezione tra ia Salvemini/via XXVIII febbraio a piazza Giovanni), piazza Giovanni (da via Don Macchioni a via Cao di S. Marco) nei tratti interessati dal passaggio del corteo dalle 17:30 alle 19. Divieto di transito anche per bus e taxi nelle vie San Benedetto, via Paoli, piazza Garibaldi, via Sonnino, via XX Settembre, largo Carlo Felice e via Mameli. Divieto di sosta dalle 11 alle 20 su entrambi i lati in via Sant’Alenixedda e via Salaris e dalle 13 alle 20 in via Dante (da piazza San Benedetto a via Salaris, nella semicarreggiata sinistra), largo Carlo Felice in entrambi i lati, da via Roma a piazza Yenne e parcheggi centrali in prossimità statua), e in piazza Yenne.


In questo articolo: