Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Zuncheddu: “Esercitazioni militari, i sardi disinformati e impauriti”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

«Mentre tornano al centro dell’interesse della stampa le tristi vicende legate alla morte di Soldati che hanno prestato servizio presso i poligoni sardi, continuano a svolgersi indisturbate pesanti esercitazioni sulle nostre coste». Lo ha affermato la consigliera regionale indipendentista di SardignaLibera, Claudia Zuncheddu, depositando questa mattina una interpellanza sul progressivo incremento della militarizzazione della Sardegna e le pesanti attività militari in corso con l’esercitazione “Brillant Mariner 2013”.

 

«Come già denunciato più volte – afferma Zuncheddu – la militarizzazione del nostro territorio, dalla presenza italiana a quella francese, continua in violazione dei “principi di precauzione e di proporzionalità” sanciti dal diritto internazionale, delle direttive del Governo italiano e della stessa Commissione di inchiesta Parlamentare impegnata sul tema delle bonifiche e della chiusura del Poligoni Sardi, chiusura peraltro puntualmente smentita dal Capo di Stato Maggiore della Difesa».

 

«Le autorità militari – continua Zuncheddu – continuano a violare la legge, tenendo le popolazioni residenti completamente all’oscuro delle attività belliche svolte sul territorio. Il d.lgs. 66/2010 prescrive puntualmente che, anche di fronte a procedure di emergenza, quale è quella adottata repentinamente lo scorso mese nel poligono di Teulada, le popolazioni debbano essere preventivamente informate».

 

«Al problema della disinformazione, si aggiunge poi quello della sicurezza dei cittadini sardi: a tutt’oggi, infatti, non è pervenuta alcuna risposta in merito alle misure adottate per la tutela delle popolazioni e i relativi piani di evacuazione previsti dalla normativa. Si tratta – conclude Zuncheddu – di una vera e propria “violenza” nei confronti delle popolazioni: come risulta dalle numerose testimonianze dei residenti, tali esercitazioni creano esclusivamente sgomento e incertezza tra le popolazioni. E ciò che più spaventa è il silenzio della Regione e del Presidente Cappellacci attorno alla vicenda».

Tags: esercitazionipoligonizuncheddu
Previous Post

Si concludono i concerti in onore del Santo Padre

Next Post

La proposta Idv: “Aboliamo i fondi ai gruppi del consiglio regionale”

Articoli correlati

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Influenza in Italia, quest’anno arriva in anticipo: grave un 50enne senza patologie

Feste di Natale a rischio influenza: la Sardegna è la regione più colpita

Sardegna discarica di detenuti, altri 120 dopo il crollo a Regina Coeli: “Silenzio complice della Regione”

Detenuti pericolosi in Sardegna, Fratelli d’Italia blinda il governo: “Normativa migliorata, giunta Todde strumentalizza”

Next Post

La proposta Idv: "Aboliamo i fondi ai gruppi del consiglio regionale"

ULTIME NOTIZIE

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Cagliari, giovane insospettabile trovato con la droga in casa a Sant’Elia – VIDEO

Cagliari, due arresti per la sparatoria a Sant’Elia: c’è anche un minorenne

Cagliari, sul bilancio comunale oltre 300 emendamenti dal centrodestra

La Vigilia di Natale al Relax Wine Bar: un evento che riunisce una Grande Famiglia senza confini

La Vigilia di Natale al Relax Wine Bar: un evento che riunisce una Grande Famiglia senza confini

Sestu, maxi sequestro di botti illegali: li fabbricava in casa un 37enne, zero sicurezza

Sestu, maxi sequestro di botti illegali: li fabbricava in casa un 37enne, zero sicurezza

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025