Di una cosa bisogna dare atto al sindaco di Cagliari Massimo Zedda: non fa inaugurazioni in grande stile, al contrario di Emilio Floris che inaugurava a due giorni dalle elezioni persino le mattonelle incomplete di piazza Giovanni. Zedda non ha inaugurato in pompa magna il nuovo Poetto, non ha inaugurato la nuova luccicante via Garibaldi pronta proprio per l’8 dicembre. Anche se oggi, con l’accensione dei cento fuochi, sarà in pratica il giorno della rivincita per chi accusava il sindaco di non occuparsi dei problemi dei commercianti.
Nel frattempo il centrodestra fa la corte a Piergiorgio Massidda. Si va verso un clamoroso accordo tra Forza Italia e l’ex presidente del porto. Il partito potrebbe andare con Massidda insieme a Fratelli d’Italia e a tutta la coalizione, e potrebbe scendere in campo al posto di Forza Italia una lista civica dal nome “Azzurri per Cagliari”, dove però difficilmente ci sarebbe posto per i fedelissimi di Farris. Lo ha auspicato Edoardo Tocco, insieme a Fratelli d’Italia: l’accordo con Massidda porterebbe il centrodestra a una vittoria molto probabile, forse persino al primo turno. Sfruttando anche il danno di immagine che Zedda avrà per l’appartenenza a Sel, il partito accusato dai suoi stessi candidati di avere letteralmente lottizzato il potere a Cagliari. Mentre i giovani cagliaritani restano senza lavoro, quel lavoro che è invece al centro del programma di Massidda insieme al turismo.
Quindi al momento lo scenario è questo: Zedda non ha avuto ancora la ricandidatura del Pd, prima deve rinnegare Michele Piras e le sue idee di Sinistra Italiana. Se lo farà, sarà lui il candidato sindaco. Massidda guida un polo civico che presenta una lista alla settimana, e che sta inglobando sia esponenti di centrodestra che centrosinistra. Forza Italia ha capito che, se vuole vincere, deve convergere su Massidda e Farris pur di non sfidarlo è velocemente battuto in ritirata, peraltro tra gli applausi di buona parte del partito. Poi c’è Paolo Casu, col suo grande polo civico dei quartieri. E ci sono i salviniani che puntano sull’oculista Guido De Martini. Più Cagliari Città Capitale che dovrebbe ufficializzare la candidatura a sindaco di Enrico Lobina. Attenzione, però: stanno arrivando i grillini. Che potrebbero puntare su una donna, l’agguerritissima Antonietta Martinez(nella foto proprio con Beppe Grillo). Ed è tutto ancora da giocare.












