Il Comune di Cagliari aderisce per il quarto anno consecutivo all’iniziativa nazionale “XI Giornata nazionale del trekking Urbano”, capofila il comune di Siena.
TRIP SARDINIA, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI CAGLIARI, PARTECIPA ALLA XI EDIZIONE DEL TREKKING URBANO CON I SUOI ESCLUSIVI ITINERARI!
In merito al tema scelto per la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano “Alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, Trip Sardinia propone una serie guide tra loro unite da un percorso fisico e ideale che dal basso idealmente arriva verso l’alto, a cibare l’anima attraverso la trasmissione di conoscenza del tessuto urbano e facendola elevare dal sottosuolo a Castedd’e Susu. Ogni guida terminerà con un aperitivo e un brindisi alla salute dell’anima e del corpo.
Percorso dal basso verso l’alto:
Sabato 31 ottobre 2015
MATTINA / SOTTOSUOLO: “CRYPTOUR” – TOUR DELLE CRIPTE, SOTTO LA PELLE DELLA CITTA’
Ore 10:00– 12:00
POMERIGGIO / CASTEDD’E BASCIU – “POPULAR TOUR”, TOUR DELLA CAGLIARI STORICA ATTRAVERSO LE FIGURE POPOLARI
Ore 17:00 – 18:30
SERA / CASTEDD’E SUSU – “NOCTURNE KARALIS”, AFFASCINANTE TOUR NOTTURNO DI CASTELLO
Ore 21:30 – 23:00
______
Descrizione tour e dettagli tecnici
– Cryptour: Trip Sardinia vi porta attraverso le cripte di Stampace e Marina, tra luoghi di tortura di santi, cimiteri nascosti, rifugi antiaerei, simboli e leggende.. un mondo “nascosto” sotto la pelle della città. Alla fine del tour sarà offerto un aperitivo e un brindisi alla salute dell’anima e del corpo.
Start: ore 10:00
Durata: 2 ore circa
Lunghezza percorso: 1,2 km circa
Difficoltà: bassa
Indirizzo di Partenza: Via Azuni, fronte Chiesa di Sant’Anna
Indirizzo di arrivo: Piazza San Sepolcro / brindisi finale
Luoghi di interesse visitati: Cripta di Sant’Efisio, Cripta di Santa Restituta, Cripta di Sant’Agostino, Cripta di San Sepolcro
Prezzo a persona: 10,00 euro
_______
– Popular Tour Lasciate da parte i nomi dei grandi viceré e delle importanti famiglie che hanno riempito la storia della Sardegna in questi ultimi mille anni. Lasciate da parte le vicende importanti e patinate che con facilità troverete nei libri di storia. Questo divertente tour notturno attraverserà i quartieri storici e popolari di Cagliari e le figure che hanno animato i loro luoghi. Figure uniche che, senza la pretesa di un nome e cognome, hanno contribuito all’unicità di questa città. Dalla Stampace dei Cuccurus Cottu, passando per i Piccioccus de Crobi della Marina fino alle Panetteras di Villanova, Trip Sardinia vi condurrà attraverso la vita popolare dell’antica Casteddu. Alla fine del tour sarà offerto un aperitivo e un brindisi alla salute dell’anima e del corpo.
Start: ore 17:00
Durata: 1 ora e 15 minuti circa
Lunghezza percorso: 1,2 km circa
Difficoltà: bassa
Indirizzo di Partenza: Via Azuni, fronte Chiesa di Sant’Anna
Indirizzo di arrivo: Via Garibaldi, fronte Portico Romero / brindisi finale
Luoghi di interesse visitati: Quartiere di Stampace, Quartiere della Marina, Quartiere di Villanova
Prezzo a persona: euro 10,00
_______
– Nocturne Karalis: Lasciatevi avvolgere dal mistero di una Cagliari notturna. Tra luci e ombre scoprirete i segreti e le curiosità di Castello in un tour notturno unico. Il quartiere storico più suggestivo della città vi accoglierà con la nostra guida, svelando la sua storia e le sue vicende più intriganti. Alla fine del tour sarà offerto un amaro e un brindisi alla salute dell’anima e del corpo.
Start: ore 21:30
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Lunghezza percorso: 1,8 km circa
Difficoltà: bassa
Indirizzo di Partenza: Viale Buoncammino, Porta Cristina
Indirizzo di arrivo: Bastione di Saint Remy / brindisi finale
Luoghi di interesse visitati: Piazza Indipendenza, Piazza Mafalda di Savoia, Piazza Palazzo, Piazza Carlo Alberto, Santa Croce, Via Università
Prezzo a persona: euro 10,00













