A gennaio 2025, Cagliari ha registrato un incremento dei prezzi al consumo, con un aumento congiunturale dell’0,8%, invertendo la leggera flessione dello 0,1% registrata a dicembre 2024. Su base annua, l’indice tendenziale ha visto una crescita del 1,9%, in salita rispetto all’1,4% del mese precedente.
Nel settore alimentare, i prezzi hanno continuato a salire, con aumenti significativi per prodotti come pesce (+3,0%), frutta (+2,4%) e caffè (+1,7%). Il comparto delle bevande alcoliche ha visto una crescita moderata (+0,3%), con l’indice tendenziale stabile al +2,8%. L’abbigliamento ha segnato una leggera ripresa dei prezzi (+0,1%), ma la variazione annua è rimasta negativa (-0,3%).
Un altro settore con aumenti rilevanti è quello dell’energia e dei combustibili, con l’indice congiunturale che ha segnato un +2,6%. I prezzi dell’energia elettrica sono aumentati drasticamente (+7,9%), così come quelli del gasolio per il riscaldamento (+2,6%). Al contrario, i combustibili solidi e il gas hanno visto una diminuzione.
Nel comparto dei trasporti, i carburanti per mezzi privati sono aumentati del 2,3%, mentre il trasporto aereo ha registrato un crollo del 22,7%. I servizi sanitari sono cresciuti del 1,0%, spinti soprattutto dai “Servizi ospedalieri” (+3,3%).
L’indice relativo ai servizi ricettivi e di ristorazione ha segnato un incremento dello 0,1%, ma con un calo significativo nei “Servizi di alloggio” (-1,7%). Infine, tra gli altri beni e servizi, si è registrato un aumento del 4,6%, con una crescita dei prezzi nei servizi di parrucchiere e trattamenti di bellezza (+1,6%).










