Lunedì 22 settembre, alle 19, al Teatro Lirico di Cagliari, il critico musicale Vincenzo Raffaele Segreto presenta l’opera Tosca di Giacomo Puccini, in un incontro con il pubblico. Il melodramma in tre atti va in scena, venerdì 3 ottobre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari.
L’ingresso alla presentazione è libero.
Vincenzo Raffaele Segreto – Dal 1980 al 1984 è critico musicale di Il Resto del Carlino e, dal 1985 ad oggi, della Gazzetta di Parma, ha pubblicato “Carmen” (Gremese editore, 1988 e successive ristampe) e “Arturo Toscanini” (Step editrice, 2007) e, presso teatri e riviste musicali italiane, numerosissimi programmi di sala e saggi. Ha scritto i testi per “Una piccola storia della musica” (concerti-spettacolo con Bruno Stori e il gruppo da Camera dell’Orchestra Toscanini rappresentati a Parma e altre città in diverse stagioni) e di “Una città, un prete, un violino”, concerto-spettacolo dedicato ad Antonio Vivaldi con Claudio Guain e il Parma Opera Ensemble, rappresentato al Teatro al Parco di Parma nella Stagione per Ragazzi del Teatro delle Briciole. Ha ideato e impaginato i testi per “Maredamare”, concerto-spettacolo con Alessandro Nidi e Mascia Foschi, presentato in prima italiana al Festival “’U viecchiu” di Acciaroli e poi a Parma ed in altre città italiane. Ha ideato e curato la realizzazione di “Le note e le parole” (concerto-spettacolo dedicato a “I lombardi alla prima crociata”, con Argante Studio e il Parma Opera Ensemble rappresentato nel Festival Verdi 2003 a Parma e Fidenza). Dal 1986 al 2001 cura l’attività di comunicazione e stampa del Teatro Regio (comprese tutte le collane editoriali e i programmi di sala), idea e cura numerosissimi eventi, convegni, tavole rotonde, presentazioni, mostre, ed è uno dei tre curatori e compilatori dei cinque volumi della “Cronologia degli spettacoli del Teatro Regio 1829-1989”. Dal 2001 a tutt’oggi è impegnato presso l’Istituzione Casa della Musica di Parma, dove è responsabile dell’Ufficio stampa, comunicazione e relazioni esterne, e per la quale, al contempo, contribuisce e/o cura la realizzazione di numerosi e diversificati progetti, di iniziative a carattere espositivo, di rassegne musicali e cinematografiche, convegni, conferenze e cicli d’incontri. Qui, nel 2005, gli viene affidato il compito di ideare il nuovo percorso espositivo e di coordinare i lavori di restauro e di esposizione del Museo Casa natale Arturo Toscanini, riaperto nel gennaio 2007. Ha tenuto numerosissime conferenze e partecipato a incontri e presentazioni dedicati a temi culturali e musicali presso teatri, associazioni e istituzioni culturali. È stato membro fondatore e corresponsabile del team creativo-organizzativo del Festival Due Dimensioni tenuto al Teatro Due di Parma dal 1982 al 1992. È dramaturg di “è-motivi”, con cui ha ideato e realizzato eventi compresi nei cartelloni di festival quali “Barezzi Live” e “’’U viecchiu”.
Tosca viene replicata: domenica 5 ottobre alle 17 (turno D); lunedì 6 ottobre alle 11 (bambini all’opera); martedì 7 ottobre alle 20.30 (turno F); mercoledì 8 ottobre alle 20.30 (turno B); giovedì 9 ottobre alle 11 (ragazzi all’opera); venerdì 10 ottobre alle 20.30 (turno C); sabato 11 ottobre alle 19 (turno G); domenica 12 ottobre alle 17 (turno E).
La Biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.













