Progetto di solidarietà tra i banchi della scuola primaria di Castiadas. Raccolti oltre 2 mila euro con la vendita di oggetti artigianali, utilizzati per comprare materiale scolastico per le zone colpite dall’alluvione dello scorso novembre.
“Il progetto – spiega la nuova dirigente dell’istituto comprensivo di Villasimius, Maria Romina Lai – che vede coinvolti alunni, insegnanti e genitori è motivo di crescita per tutti. Aiutare i nostri alunni ad aprirsi al mondo e alla realtà che li circonda, in un clima di condivisione e di collaborazione reciproca è uno degli obiettivi primari che la scuola attraverso questo progetto intende perseguire. Ma anche aumentare la capacità di comprensione dell’altro e condurre il bambino verso una maggiore apertura al dialogo e al confronto”.
Il mercatino è stato allestito in occasione del Natale, con oggetti e manufatti realizzati dagli alunni, grazie alla collaborazione degli insegnanti e la partecipazione dei genitori. Gli articoli da regalo sono stati tutti realizzati con materiale di recupero e di facile consumo, quindi senza alcun onere né per la scuola, né per le famiglie. E gran parte del ricavato, in tutto oltre 2 mila euro, è stato destinato alle zone colpite dalla tragica alluvione che ha spazzato via case, strade, attività commerciali, e troppe vite umane. In particolare alunni, insegnanti e genitori hanno deciso di acquistare materiale didattico destinato alle scuole di Uras, uno dei paesi più colpiti dal ciclone Cleopatra.













