L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, organizza il Concerto Straordinario di Beneficenza che si terrà presso il Teatro Lirico di Cagliari venerdì 2 dicembre alle ore 20.30. Si esibirà l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal maestro Giampaolo Bisanti, il ricavato sarà interamente devoluto al Commissario per la Ricostruzione.
Ecco la lettera del Presidente, Rino Serra. La Sezione provinciale di Cagliari, con la collaborazione del Comando dei Vigili del Fuoco e la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari, ha indetto la “giornata di solidarietà” per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione di una “scuola sicura” in uno dei comuni colpiti dal recente terremoto nei territori dell’Italia centrale.
L’evento è stato programmato per il 2 dicembre 2016 con il coinvolgimento e la partecipazione delle scuole della provincia di Cagliari ed è stato suddiviso in due fasi:
- Nella mattinata, con inizio alle ore 10, nella sede del Comando VV.F. si terrà una mostra espositiva ed una esercitazione di “pompieropoli dei mini vigili”, unitamente ad un gruppo di alunni di alcune scuole;
- Nella serata, alle ore 20:30, si terrà un concerto straordinario di beneficenza, con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Giampaolo Bisanti.
L’ingresso al concerto è con offerta libera, ed il ricavato sarà interamente devoluto al “Commissario straordinario per la ricostruzione”. Le scuole sono state coinvolte a seguito dell’incontro con tutti i dirigenti scolastici che si è tenuto il giorno 8 novembre u.s. in occasione della presentazione del progetto informativo/formativo “la sicurezza a scuola e negli ambienti di vita”, con il comunicato dell’USP di Cagliari che si allega.
“Alla nostra iniziativa – spiega Rino Serra – hanno dato il loro patrocinio la Regione Sardegna, il Consiglio Regionale della Sardegna, il Comune di Cagliari, l’Ufficio D’Ambito Territoriale Scolastico, l’UNICEF di Cagliari, la Confindustria di Cagliari e la Sarlux – Saras di Sarroch. L’ampio coinvolgimento, le collaborazioni e le adesioni pervenute dagli Enti patrocinanti e media partener, lasciano prevedere una significativa partecipazione, a testimonianza di una volontà tesa ad affermare il valore della prevenzione , della sicurezza e della solidarietà sociale. I Vigili del Fuoco di ieri e di oggi, sentono il dovere di lanciare un forte messaggio di solidarietà, non solo dallo scenario operativo dei territori colpiti dal sisma – per un riaffermato dovere istituzionale – ma anche per testimoniare, tra la società civile, la nostra vicinanza e l’aiuto solidale. Con questo spirito abbiamo rivolto l’invito alle scuole ed a tutti i cittadini per contribuire, con noi, alla ricostruzione di una scuola sicura e consolidare l’ avvio di una stagione per la messa in sicurezza di tutte le nostre scuole. La locandina che è stata predisposta vuole lanciare questo messaggio, innanzitutto, a chi dirige ed amministra il nostro Paese, ma anche agli uomini e le donne di buona volontà”.












