Nell’ambito dell’attività di servizio a tutela del Monopolio Statale del gioco, le Fiamme Gialle del Gruppo di Cagliari hanno sequestrato, nell’ultimo periodo, in tre locali di Cagliari e dell’hinterland, 6 videopoker irregolari.
I controlli dei finanzieri si sono incentrati sulla rispondenza dei congegni da intrattenimento alle previste norme che disciplinano la specifica materia. L’esito delle ispezioni ha consentito di appurare che gli apparecchi installati all’interno delle tre strutture erano privi dei previsti titoli autorizzativi rilasciati da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e non conformi alla normativa vigente avendo installati giochi basati prevalentemente sul fattore rischio (rendendo quindi superflua qualsiasi abilità’ da parte del giocatore) ed essendo sprovvisti del necessario codice identificativo.
Gli apparecchi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo tranne uno, sequestrato penalmente, in quanto utilizzato senza essere collegato alla rete dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il cui proprietario è stato segnalato alla locale A.G.
Per i responsabili sono scattate sanzioni amministrative fino a 2.333 euro per ciascun apparecchio sequestrato, ad eccezione del proprietario di quello sequestrato penalmente al quale è stata commisurata una sanzione amministrativa fino a 6.666 euro.
Dall’inizio dell’anno sono 52 i congegni da intrattenimento e divertimento sequestrati dalla Guardia di Finanza di Cagliari.











