Viale la Playa, alt discarica: ok a parcheggi di scambio e bus navetta

Svolta del Comune di Cagliari decisa oggi: l’attuale parcheggio discarica di viale La Playa offrirà preziosissimi parcheggi di scambio alle porte della città. Per agevolare la sosta a chi arriva in città e, grazie all’aiuto di bus navetta, garantire un collegamento rapido con via Roma, il centro storico e le vie dello shopping


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Oggi zone di sosta abbandonate e in rovina, ma domani potrebbero diventare preziosissimi parcheggi di scambio alle porte della città. Per agevolare la sosta a chi arriva in città dalla 130 e dalla 195 e, grazie all’aiuto di bus navetta, garantire un collegamento rapido con via Roma, il centro storico e le vie dello shopping, limitando così il traffico passivo della caccia al posto auto.

LA VIABILITA’ DEL FUTURO. E’ nel nome della “mobilità sostenibile”, in un’ottica di riduzione del traffico nel capoluogo, che oggi la commissione comunale Patrimonio ha approvato una mozione in cui viene chiesta alla Regione la cessione dell’area di sosta gratuita (200 stalli circa) tra viale La Playa e via Riva di Ponente e la sistemazione della vecchia sede della sezione Autogru della polizia municipale sempre in viale La Playa, a pochi passi dal mercato ittico. Il documento è stato presentato in aula nel dicembre scorso dal consigliere comunale del Gruppo Misto, Alessandro Sorgia e la mozione, rielaborata, ha incassato stamattina l’ok all’unanimità della commissione comunale Patrimonio, guidata da Fabrizio Marcello, Pd.

Anche gli ambientalisti (Gruppo di intervento giuridico) avevano chiesto recentemente all’amministrazione la sistemazione dell’area: la rimozione dei rifiuti (bottiglie, barattoli, scatolame vario, materassi, sedili e tappetini d’auto, ecc) e il recupero delle mura pericolanti su via Riva di Ponente e del gabbiotto pericolante.

L’OK DEL COMUNE. “Si tratta di un’area di proprietà della Regione”, dichiara il presidente Marcello, “chiediamo che venga trasferita al più presto al Comune affinché venga utilizzata come parcheggio di scambio, prevedendo, per il futuro un’interconnessione grazie a navette del Ctm. L’obiettivo è consentire a chi arriva dalla 195 di lasciare comodamente l’auto nella zona di sosta e raggiungere il centro in bus in poco tempo”. Marcello aggiunge che i dati della municipale attestano che 5 anni fa entravano in città 180 mila, “mentre oggi sono 160 mila. Stiamo investendo tante energie e ottenendo risultati importanti su mobilità sostenibile e sicurezza stradale”. Altri parcheggi di scambio sono previsti alla Fiera, allo stadio Sant’Elia, via San Paolo e Marina Piccola.

(foto del Gruppo di Intervento Giuridico che ha spesso denunciato il caso discarica)

[email protected]

 


In questo articolo: