Cagliari, via Vesalio e le altre: le strade killer dove attraversare è un rischio

Oggi l’incidente in via Vesalio: donna travolta sulle strisce. Ma l’elenco delle strade dove le auto sfrecciano e attraversare è un rischio per i pedoni è lungo. Il Comune pronto a sistemare attraversamenti pedonali rialzati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oggi un incidente in via Vesalio: all’incrocio con via del Canneto una Opel Corsa guidata da una 63enne di Bolotana, ha investito una donna di 59 anni di Cagliari che stava attraversando sulle strisce pedonali. Ma non è solo nella strada di Pirri che i pedoni rischiano. Proprio dell’alta velocità in via Vesalio si è discusso la settimana scorsa in consiglio comunale. Sono stati 9 gli incidenti in via Vesalio nel 2017.

“La strada viene utilizzata come pista per auto e moto”, aveva dichiarato in aula Alessandro Sorgia, consigliere comunale del Gruppo misto, “mezzi che corrono ad alta velocità. E capita anche che i conducenti perdano il controllo del mezzo mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni e degli altri automobilisti”.

A Sorgia, che chiedeva interventi urgenti all’amministrazione, per contrastare il fenomeno dell’alta velocità nelle strade cittadine, ha risposto l’assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras che ha incluso nell’elenco delle strade dose si corre ad alta velocità e dove l’attraversamento dei pedoni è un azzardo via Vesalio, assieme a via Campania, via dell’Abbazia e viale Diaz.

L’assessora ha annunciato l’istituzione di misure serve mitigazione del traffico che obblighino al rispetto dei limiti di veloci. Possibile il posizionamento di attraversamenti pedonali rialzati.


In questo articolo: