Via Roma deserta per ferragosto? “Vero, ma ci pensiamo noi a vivacizzarla”. Parola di Sardegna Sotterranea, gruppo culturale di esploratori urbani che oggi, nel vedere la via Roma chiusa al traffico per “l’esperimento pedonalizzazione”, ha deciso di rimboccarsi le maniche e organizzare una visita guidata. Cosicché, megafono in pugno, l’associazione ha raccolto in breve centinaia di persone portandole a spasso alla riscoperta della città.
A organizzare l’evento, Marcello Polastri, scrittore e guida turistica. La visita si è snodata appunto nella centralissima via Roma, dapprima deserta, NEL GIORNO DI FERRAGOSTO, d poi AFFOLLATA al passaggio degli escursionisti (la fan page di Sardegna Sotterranea conta decine di migliaia di simpatizzanti).
“Una provocazione “, la loro, “per nostri concittadini a non attendere solo che le cose cadano dal cielo…”.
Cosa significa? “Che se via Roma è deserta, due sono i motivi: perché non la si vuole percorrere o si hanno altre priorità. Insomma altre esigenze. Ma – aggiunge Marcello Polastri – basterebbero pochi eventi per riempirla, affollarla, farla vivere magari nel weekend! Il Comune ha offerto questa possibilità, vero, e allora basterebbe coglierla o che la strada ritorni presto al traffico veicolare e al caos. E magari la domenica aperta ai soli eventi, e chiusa alle auto, no?”.










